Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto scuola e impresa: la formazione di Joinfruit e Synergie School

L'O.P. Joinfruit e Synergie School uniscono le forze per agevolare l'incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro nella filiera dell'ortofrutta: dopo una prima collaborazione con un corso pratico e teorico sulla potatura, rivolto ai lavoratori, a maggio una nuova attività formativa nell'ambito dell'Alternanza tra Scuola e Lavoro.

Si tratta di due pillole formative on line per gli studenti dell'Istituto IIS Denina – Sede Denina e Pellico. Gli incontri in programma saranno tenuti dal direttore di Joinfruit Bruno Sacchi e da un tecnico specializzato, che presenteranno l'azienda fornendo dettagli sull'organizzazione del lavoro, sulla cultura d'impresa, sulle norme contrattuali, sui mercati di riferimento e sullo sviluppo sostenibile.

L'obiettivo è di avvicinare gli studenti del terzo, quarto e quinto anno alle imprese del territorio cuneese, così da favorire la comprensione delle competenze richieste ai giovani dal mondo del lavoro.

"Uno dei valori fondanti di Joinfruit - commenta Bruno Sacchi - è la valorizzazione delle persone che lavorano con noi, a cui assicuriamo sicurezza, salute, benessere e un accompagnamento costante nella loro crescita e sviluppo professionale. Abbiamo accettato la proposta di Synergie School perché incontrare i giovani che saranno i lavoratori e gli imprenditori di domani, ci sembra parte integrante della nostra mission". 

Bruno Sacchi, direttore dell'OP Joinfruit

Le pillole formative Synergie School, pensate e progettate nella logica di Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Traversali e Orientamento al lavoro (PCTO), hanno l'obiettivo di supportare gli alunni ad affacciarsi al mondo del lavoro e valutare le possibilità d'inserimento tramite apprendistato duale e stage curricolare durante il corso di studi o post diploma con tirocinio, somministrazione o assunzioni dirette.

Jolanda Arnolfo, referente Synergie School per il distretto cuneese, afferma: "Siamo molto contenti di realizzare questo tipo di iniziative, le aziende del territorio saluzzese ci richiedono ragazzi neodiplomati: sono molto 'gettonati' tutti i profili tecnici come geometri, ragionieri, periti, in particolare agrari. Dall'altro lato le scuole hanno necessità di supporto per creare i contatti con le aziende: questo territorio è ricco di aziende e magazzini agricoli che lavorano anche con l'estero e che sono in gradi di offrire opportunità e percorsi lavorativi di qualità, a partire da inserimenti con tirocini e apprendistato".

"Inoltre, insieme a Joinfruit, abbiamo il desiderio di attivare un corso post-diploma specifico sulla logistica dei magazzini della frutta o sulla contabilità dei magazzini, in modo da poter fornire alle aziende del territorio delle figure formate a 360°", conclude Arnolfo.

Aggiunge il prof. Flavio Girodengo, preside dell'Istituto Denina: "Le attività di orientamento a conclusione delle scuole superiori sono fondamentali: si cerca di dare ai ragazzi qualche strumento in più per valutare le offerte lavorative, per confrontarle con le proprie potenzialità ed ambizioni, in sintesi di trovare la strada a loro più congeniale e speriamo ricca di soddisfazioni. Un grazie sincero a chi ci ha offerto questi strumenti per i nostri studenti".

Data di pubblicazione: