Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodori colorati nell'era Covid: un indispensabile piccolo lusso quotidiano

"La passione per il settore alimentare coltivata sui banchi dell'Università e maturata, poi, lavorando come capo reparto ortofrutta nella grande distribuzione, mi ha spinto a prendere in mano nel 2012 l'azienda agricola di famiglia, giunta ormai alla terza generazione". Così esordisce Antonio Cassarino nel racconto della sua azienda agricola, proseguendo: "Scelsi il nome Sicilyegin per l'azienda, con la volontà di produrre un gustoso pomodoro ciliegino made in Sicily".

Antonio Cassarino

"Negli anni, ho instaurato un vero e proprio rapporto di collaborazione con un importante centro di saggio locale - ha aggiunto Cassarino - Abbiamo così avuto modo di testare molti agrofarmaci, concimi e tecniche agronomiche, implementandole man mano nel nostro ciclo produttivo, secondo i principi moderni dell'agroecologia, un'agricoltura integrata a basso impatto ambientale, che rispetta la salute degli operai agricoli e quella del consumatore, con l'obiettivo di arrivare al residuo zero".

Un tecnologo alimentare prestato all'agricoltura
"A partire dal 2013, abbiamo stretto una partnership con diverse aziende sementiere - spiega il tecnologo alimentare prestato all'agricoltura - sperimentando oltre 1500 varietà di pomodoro, con valutazioni dal punto di vista della sostenibilità: resistenza a malattie, produttività e qualità della bacca; questa veniva classificata in base a dimensioni, forma, colore, caratteristiche organolettiche, componenti antiossidanti a valenza salutistica (vitamine, carotenoidi, polifenoli, flavonoidi, acido lipoico, antocianine). Con l'esperienza, abbiamo selezionato così uno straordinario assortimento di pomodori che alimentano il benessere fisico e psichico dei nostri clienti, perché vengono coltivati a due passi dal Mar Mediterraneo".

Benché il pomodoro coltivato sia essenzialmente riconosciuto per il colore rosso a maturazione, dovuto all'accumulo di licopene nella polpa e di flavonoidi nella buccia, esistono numerose mutazioni (o linee genetiche derivate da specie selvatiche affini) che conferiscono colori diversi dal classico e diversi pool di pigmenti e di altri metaboliti di importanza nutrizionale e/o estetica.

La Sicilyegin si è specializzata proprio nella produzione di pomodori colorati e, nonostante la flessione nei consumi per il prodotto di nicchia dovuta al Covid, abbiamo osservato un incremento dei consumi da parte dei privati che hanno iniziato a comprare i nostri pomodori colorati direttamente da noi".

La vocazione tropicale di un'azienda moderna: Passion Fruit di Vittoria (RG)

L'azienda è in fase di continuo ammodernamento, al momento dispone di 1,5 ha di serre tradizionali, in cui produce 30 tonnellate di peperoni e 120 tonnellate di pomodoro, 10 tonnellate dei quali di specialità colorate. Da un anno e mezzo, inoltre, ha iniziato la coltivazione del Passion Fruit all'interno di una serra tecnologica grande 0,7 ha, che ogni anno produce 20 ton.

Per maggiori informazioni:
Sicilyegin s.a.s.
+39 338 5030637
antoniocassarino@virgilio.it
www.sicilyegin.it