Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Comunicare al più presto la presunta riduzione di produzione a causa del gelo

Dopo la gelata, altra burocrazia per poter preservarsi dalle prossime intemperie

Per poter usufruire della coperture assicurative in maniera consona, chi ha subito riduzione di quantità a causa delle gelate, deve comunicare al più presto le riduzioni. Lo sottolinea Condifesa Modena in una comunicazione: "A seguito delle gelate avvenute nel mese di aprile vi ricordiamo le date per le riduzione all'origine sulle produzione agricole che devono essere almeno del 20% per partita assicurata. In particolare per tutti i prodotti non coperti dall'avversità gelo/brina è essenziale ridurre quanto prima.

Queste le date: 4 giugno 2021 per albicocche tardive, nettarine tardive, pesche tardive, susine tardive; 11 giugno 2021 per pere tardive, uva da vino, mele, actinidia e cachi. Alcune compagnie hanno anticipato al 31 maggio e al 7 giugno le date sopraindicate le riduzione all'origine sono possibili per la tipologia c (gr-vf-ep) per tutte le compagnie".

Alcune compagnie concedono la riduzione all'origine anche in tipologia b, naturalmente viene escluso dalla riduzione la garanzia gelo/brina o tutte le catastrofali. Alcune compagnie non concedono la riduzione sul prodotto albicocche. Le produzioni precoci non possono essere ridotte all'origine, quindi in caso di mancata produzione è opportuno ridurle quanto prima.

"Sono concesse solo quelle proporzionali indipendente dalla avversità che ha causato il danno. Ricordiamo inoltre che per tutti i prodotti precoci e per tutti i prodotti tardivi dopo la data di scadenza dalla riduzione all'origine possono essere ridotti in modo proporzionale fino a 15 giorni dalla raccolta. Le domande di riduzione dall'origine o proporzionali, possono essere presentate anche se il prodotto è stato denunciato purché non sia stata ancora effettuata la perizia con rilevazione del danno".