Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marisol, ottime caratteristiche in tradizionale e in fuorisuolo

Una fragola rustica che non ama le forzature

Marisol non ama le forzature: dà il meglio di sé con basse dosi di concimazioni, e questo si concretizza nella qualità organolettica, caratterizzata da intenso sapore ed elevata sostanza secca. Lo conferma Francesco Polito, che coltiva Marisol in Calabria.

"Siamo ancora in piena raccolta - esordisce Polito - in quanto Marisol arriva comodamente a produrre anche in giugno, mantenendo la polpa consistente. Anzi, la durezza della polpa, accompagnata da un elevato grado Brix, è una delle principali caratteristiche di questa varietà. Io coltivo fuorisuolo e sono molto soddisfatto dell'annata. Le condizioni meteo hanno fatto sì che non ci sia stato troppo prodotto in offerta sui mercati e perciò i prezzi si sono mantenuti buoni. Seppure per qualche giorno ci sono stati dei cali, grazie a Marisol siamo riusciti a spuntare qualcosa in più, vista la qualità organolettica".

In Calabria, la fragola Marisol viene coltivata per lo più vicino alla costa. Qualche produttore è anche in quota e raccoglie nel pieno dei mesi estivi.

"Fino al 20 aprile - continua Polito - abbiamo avuto condizioni meteo difficili, con basse temperature e piogge che hanno limitato le maturazioni. Ora però si è tornati alla normalità del periodo. Siamo molto soddisfatti della consistenza, del colore e del sapore di quanto stiamo raccogliendo. Il nostro impianto è fuorisuolo e la varietà è adatta anche a questa tecnica di coltivazione".

Dalla Calabria alla Basilicata. Lucia Leuzzi (di Scanzano Ionico) ha iniziato a raccogliere Fortuna54 da novembre, per poi dedicarsi anche a Marisol da gennaio. "Gli stacchi continuano costantemente e siamo soddisfatti sotto tutti i punti di vista. Marisol anche quest'anno non ci ha deluso". L'azienda Leuzzi ha investito nella varietà Fortuna 54 per il mercato precoce, con produzione da metà novembre a marzo/aprile e di Marisol per la linea Premium da fine gennaio a giugno.

Commercializzata in esclusiva da Viveros California, Marisol è una cultivar presente da oltre 7 anni, e rappresenta una valida possibilità nel panorama della fragolicoltura italiana. Una varietà coltivata principalmente in Basilicata, ma da qualche anno in crescita anche in Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio.

"E' un prodotto che si differenzia - conclude Lucia Leuzzi - e che soddisfa tutta la filiera, dal produttore al consumatore. I prezzi sono discreti e questo ci permette di guardare al futuro con ottimismo".

Per maggiori informazioni 
Marco Magnani
+39 335 8250118
marcomiasas@gmail.com 
www.viveroscalifornia.com