Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Decreto Sostegni bis: novità per i lavoratori agricoli

Per questa settimana è atteso il Consiglio dei Ministri sul Decreto Sostegni bis, il nuovo pacchetto di aiuti che, oltre ai ristori doppi per alcune attività economiche, riguarderà anche le imprese della filiera agroalimentare e soprattutto i lavoratori agricoli, quest'ultimi esclusi dagli ultimi provvedimenti governativi.

Dopo le diverse richieste delle scorse settimane da parte dei sindacati, a cui sono seguite proteste pacifiche in tutt'Italia, si è finalmente raggiunto un accordo con il Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, il quale ha promesso che il prossimo e imminente decreto comprenderà una risposta concreta per i lavoratori agricoli stagionali, con bonus diretti a tutti quelli che ne faranno richiesta. Un risultato che ha permesso di sospendere lo sciopero nazionale previsto per lo scorso venerdì 30 aprile.

I dettagli sulla modalità di accesso e sugli importi che verranno erogati a questa categoria di lavoratori sono ancora in via di analisi e definizione, informazioni che verranno rese disponibili in settimana. Tra le novità vi è anche la compatibilità tra questa misura e le precedenti: come da circolare Inps, i bonus erogati per i lavoratori agricoli già a marzo e aprile 2020, saranno compatibili con il Reddito di emergenza. Infatti, coloro i quali hanno percepito i detti bonus previsti nel 2020 potranno comunque richiedere il Rem, la cui scadenza è stata prorogata al 31 maggio 2021. È stata inoltre prolungata la cassa integrazione salariale per gli operai agricoli per un massimo di 120 giorni, fino al 31 dicembre 2021.