Azienda di imballaggi sostenibili aggiunge il vassoio in cartone alla sua gamma

Cascades, un'azienda di imballaggi con sede in Nord America ed Europa, lancia il primo vassoio in cartone termoformato. Il prodotto è realizzato con cartone riciclato e riciclabile al 100%, e ha un rivestimento riciclabile a base d'acqua che previene l'umidità. "Il vassoio di cartone rappresenta una vera alternativa a quelli in plastica e polistirene", afferma Jacques Bissonnette dell'ufficio canadese di Cascades. "L'imballaggio sostenibile sta diventando sempre più importante, in applicazione delle normative sulla vendita al dettaglio e della domanda dei consumatori".

"Nel novembre dello scorso anno, abbiamo lanciato con successo in Canada il vassoio in cartone per mini cetrioli. Proprio questo mese, un cliente statunitense ha iniziato a utilizzare i vassoi per il mais dolce". Il prodotto è disponibile in una gamma di dimensioni diverse da 21 cm di lunghezza, 21 cm di ampiezza e 1 cm di altezza. Tuttavia, Cascades offre anche soluzioni su misura. Il vassoio è adatto per una vasta gamma di frutta e verdura, dai cavoletti di Bruxelles ai peperoni, ai fagiolini e molto altro ancora. "L’imballaggio si differenzierà anche di più se combinato con un film compostabile a sigillatura superiore, che lo rende una soluzione completamente sostenibile", ha aggiunto Bissonnette.

La storia
"Riteniamo che sia davvero importante raccontare come un packaging sostenibile possa aiutare a ridurre l'impronta ambientale e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità del retailer". Per divulgarne la storia, Cascades ha sviluppato un LCA (Life Cycle Assessment) per tutte le sue linee di prodotti.

"Ciò significa che possiamo dire al cliente esattamente la riduzione dell'impronta ambientale che si otterrà con una delle nostre soluzioni sostenibili, rispetto al materiale che utilizza di solito. Molti degli attuali imballaggi in plastica, così come gli imballaggi in polistirene, possono essere sostituiti da questa soluzione in cartone che ha dimostrato di offrire una durata di conservazione equivalente alla plastica".

Il nuovo vassoio in cartone funziona con i macchinari e gli strumenti già esistenti per l’imballaggio in vassoi di plastica, il che significa che non è richiesto alcun investimento aggiuntivo per i produttori o gli imballatori che desiderano passare al cartone.

Cascades ha anche investito nella ricerca sui consumatori. "Non è solo la domanda di sostenibilità che è cresciuta, ma anche la volontà dei consumatori di fare qualcosa di concreto", ha detto Bissonnette. La maggior parte dei consumatori è disposta a pagare un po' di più per i prodotti confezionati in modo sostenibile. Inoltre, una migliore etichettatura sulla confezione incoraggerebbe i consumatori ad acquistare più imballaggi verdi e sostenibili. "E' un po' più costoso, ma sia i produttori che i rivenditori non dovrebbero aver paura di aumentare un po' i prezzi. E comunque, parliamo solo di pochi centesimi", ha osservato Bissonnette.

Per maggiori informazioni:
Jacques Bissonnette
Cascades Specialty Products Group
+1 514-378 0332
jacques_bissonnette@cascades.com
www.cascades.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto