Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L’Africa sta perdendo la ‘guerra delle banane’ con il Sud America?

L'alleanza africana Afruibana lancia l'allarme, perché le banane sudamericane stanno progressivamente invadendo il mercato europeo, colpendo seriamente i coltivatori della Costa d'Avorio, del Camerun e del Ghana. Su questo mercato, gli esportatori africani di banane si scontrano da tempo con i loro rivali sudamericani. Tuttavia, le parti non sono certo alla pari: infatti il Sud America - rappresentato da Ecuador, Colombia e Costa Rica - vince indiscutibilmente sui suddetti piccoli player africani.

Con 6,7 milioni di tonnellate nel 2020, di cui solo 630.000 tonnellate nell'UE, il 75% del mercato europeo è rifornito di banane sudamericane ("dollar bananas", cioè quelle commercializzate in dollari), mentre i Paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) rappresentano solo il 15%.

Il sito web Peoplenewschronicle.com riporta che nel 2019 Afruibana ha chiesto la creazione di linee guida per l'export di banane africane in Europa. Lo scopo è rafforzare il commercio tra Africa ed Europa, costruendo uno scambio di banane reciprocamente vantaggioso.

Clicca qui per maggiori info in merito.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto