Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produrre pomodori sani e gustosi

"Coltiviamo pomodoro da sempre. Negli anni, però, ci siamo resi conto che ci serviva una maggiore specializzazione per stare al passo con i tempi e migliorare qualitativamente la nostra offerta produttiva. E i fatti ci hanno dato ragione". A dirlo è Salvatore  Ficicchia che, assieme ai suoi fratelli Dario e Alessandro, conduce l'omonima azienda agricola nell'Agro di Gela (CL).

Salvatore Ficicchia

L'azienda si estende su 10 ettari di serre e si avvantaggia della vicinanza del mare, che conferisce ai prodotti caratteristiche organolettiche di rilievo. Le tipologie di pomodoro qui coltivate sono solo tre: tondo liscio, ciliegino e midi plum.

"Abbiamo una nostra cassetta a marchio - racconta l'imprenditore agricolo - che ci rende più visibili sui mercati in cui transitano i nostri prodotti. Essere riconoscibili è importante, e premia gli sforzi che facciamo nel coltivare con criterio e serietà. Infatti, il nostro prodotto è tenuto in buona considerazione dagli operatori commerciali, perché il pomodoro nella cassetta dei F.lli Ficicchia è ritenuto di qualità affidabile. Lavoriamo con passione, perché il nostro non è un semplice mestiere: siamo produttori di cibo di cui altre persone, proprio come noi, hanno bisogno per alimentarsi in maniera sana e con gusto".

Tondo liscio della varietà Roventa

"L'idea che la nostra azienda sia vista come un punto di riferimento - continua Ficicchia - ci fa pensare che possiamo spingerci oltre e, appena possibile, vorremo commercializzare in proprio i nostri prodotti. Ma siamo consci del fatto che bisogna fare le cose per bene: infatti dovremo dotare la nostra azienda delle principali certificazioni, prima tra tutte quella GlobalGAP, che ci consentirà di avere rapporti diretti anche con la GDO. Il progetto certamente non nasce a caso, ma è frutto anche di una serie di valutazioni e scambi di idee con alcuni qualificati operatori del settore".

A breve l'azienda si doterà anche di un sito web, per essere ancora più riconoscibile dagli attuali e futuri partner. Per il momento, i canali di vendita sono i mercati all'ingrosso, con una produzione annua che oscilla intorno alle 1000 ton.

Contatti:
Azienda Agricola F.lli Ficicchia
+39 3335015477
salvatoreficicchia@icloud.it