Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OP Fonteverde a cavallo tra la stagione orticola e quella dei primi meloni

"Mentre la stagione del peperone è quasi terminata, quella della zucchina si è interrotta prematuramente a causa dei prezzi troppo bassi": è quanto affermato da Carmelo Calabrese, dell'OP Fonteverde, con il quale abbiamo analizzato l'attuale fase di transizione stagionale e colturale dell'azienda.

Carmelo Calabrese

"Con il peperone, quest'anno, possiamo dire che sia andata piuttosto bene - ha aggiunto l'esperto - Tuttavia, anche se i prezzi hanno visto quotazioni di molto superiori ai 2 euro al kg per qualche settimana, la media reale si attesta a circa 0,85 euro al kg, lungo tutta la stagione 2020/21. Il grosso della nostra produzione, soprattutto di qualità extra, è stato raccolto; ora rimangono i residui di coltivazione che termineranno a giugno, con i nostri peperoni standard. Diverso il finale con lo zucchino, che ha visto negli ultimi giorni prezzi stracciati, per cui, come accennato, abbiamo deciso di terminare la campagna in anticipo. Il prezzo medio della stagione è stato di circa 65 centesimi di euro al kg".

Panoramica sul magazzino

"Anche con la carota siamo quasi agli sgoccioli - ha rivelato Calabrese - Abbiamo raccolto già circa il 75% della produzione che, quest'anno, ha presentato una qualità oltremodo soddisfacente, grazie alle favorevoli condizioni meteo. Al momento le richieste sono davvero ottime, soprattutto dai mercati esteri come Polonia, Germania, Rep. Ceca e altri, con cui finiremo intorno al 10 maggio per continuare le forniture ai nostri clienti del mercato interno. Il prezzo medio del prodotto lavato e in big bag è di circa 30 centesimi di euro al kg".

Altra referenza importante per Fonteverde è la patata novella siciliana, che quest'anno è arrivata con circa 10 giorni di ritardo, a causa delle temperature al di sotto della media del periodo.

"Le prime raccolte di questi giorni - ha riferito l'agronomo - hanno presentato un prodotto di ottima qualità, con quotazioni al momento di 50 centesimi di euro/kg per il prodotto in big bag. Nel prossimo mese di maggio, la produzione si intensificherà per terminare indicativamente verso la terza decade di giugno. I mercati di riferimento per le nostre patate sono principalmente quelli italiani".

L'OP Fonteverde da anni ormai fa parte del Consorzio Mundial, che coltiva in esclusiva la varietà Red Falcon.

"Sono iniziati i primi stacchi del nostro prestigioso melone retato Red Falcon - ha anticipato Calabrese - Una varietà che raccogliamo con un grado brix non inferiore ai 15/16 e che il consumatore è ormai abituato a riconoscere. Il prezzo, al momento, è di circa 1,50 euro al kg, sebbene la domanda risulti un po' smorzata dalle temperature al di sotto della media stagionale; più in generale, risentiamo della chiusura, legata alla pandemia, del settore Horeca. Al momento abbiamo una disponibilità ridotta del prodotto, che però crescerà nei prossimi giorni, quando potremo soddisfare a pieno regime le richieste dei nostri partner commerciali".

Per maggiori informazioni:
Carmelo Calabrese
OP Consorzio Fonteverde
Società Consortile Agricola a r.l.
C.da Fontanazza s.n.
97014 Ispica (RG) Italy
+39 0932 951484
patrizia@fonteverde.com
www.fonteverde.com