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Xavier Rosario, Louis Rosario Sarl

Una stagione anomala per l'albicocca

L'azienda Louis Rosario, con sede a Perpignan (Francia), ha appena concluso la sua stagione degli agrumi, mentre continua a fornire le arance delle varietà Valencia Late, Navel Late e Lane Late. La campagna delle drupacee è iniziata con la nespola, prima drupacee primaverile, proveniente da Benidorm, Spagna. "La campagna delle albicocche è iniziata questa settimana, con l'arrivo delle varietà Mogador, Maya Cot, Colorado e Mikado", spiega Xavier Rosario della Louis Rosario Sarl. “Man mano che prosegue la raccolta, andiamo verso il nord, a Valencia, Castellón e infine a Lleida. La stagione terminerà intorno a luglio/agosto".

Foto fornite dalla Louis Rosario Sarl

Partenza lenta per l'albicocca
"L'inizio della stagione, con le albicocche di Murcia, è stato lento, perché per beneficiare dei prezzi buoni sul mercato si è anticipata il più possibile la partenza, ma i prezzi alti hanno reso difficili le vendite. Abbiamo iniziato la campagna delle albicocche con prezzi tra i 5 e i 6 euro [6,04 e 7,25 dollari] a seconda delle varietà, ma il prezzo frena le vendite. La maggior parte dei clienti preferisce attendere prezzi più bassi, circa 3,5 euro [4,23 dollari], per iniziare ad acquistare ".

Foto fornite dalla Louis Rosario Sarl

Il clima sfavorevole e le gelate delle ultime settimane hanno colpito anche la Spagna. "Durante i 3 giorni di fioritura, c’è stata molta umidità e nebbia, e i fiori sono caduti. Di conseguenza, quasi il 70% dei volumi andrà perso, e si avrà una predominanza di grandi calibri (3A / 2A) e i prezzi saranno inevitabilmente alti, quest'anno, per l'albicocca. Ma non appena i prezzi scenderanno a 3,5 euro [4,23 dollari], le persone inizieranno a consumare e i volumi disponibili non saranno più sufficienti a soddisfare la domanda".

"E' anche probabile che i prezzi delle albicocche, a un certo punto, salgano di nuovo. Si tratta di una stagione davvero anomala, per l'albicocca. La carenza di prodotto si farà sentire già a metà stagione, un po' come gli asparagi che, in questo momento, non hanno concorrenza francese".

Revival del mercato
"Il mercato si sta riprendendo. C’è interesse per l'arrivo dei nuovi prodotti come angurie, asparagi e drupacee. Le giornate si allungano e sta arrivando il caldo, e questo favorisce la domanda".

Sviluppo di partnership
La maggior parte dei produttori partner della Louis Rosario sono in Spagna e coltivano carote, avocado, asparagi, carciofi, bietole e finocchi. Ma l'azienda sta anche sviluppando nuove partnership con il Portogallo (cavoli, zucca e agrumi) e con il Marocco per le angurie. "Abbiamo scelto di diversificare con partner di diverse origini per avere una maggiore flessibilità e garantire una gamma più ampia ai nostri clienti".

Inoltre, ci sono ulteriori sviluppi in America Latina con origini peruviane e brasiliane. "Stiamo terminando la stagione del melone verde dal Brasile e dello zenzero dal Perù, e inizieremo con lo zenzero dalla Cina".

Foto fornite da Louis Rosario Sarl

L’azienda
La Louis Rosario è stata fondata nel 1947 a Marsiglia, con l'obiettivo di commercializzare la frutta spagnola. L'azienda familiare si è trasferita a Perpignan all'inizio degli anni '70, con l'apertura del mercato di Saint Charles. Gestita oggi da Xavier Rosario, 3a generazione, l'azienda originariamente specializzata in agrumi ha ora diversificato la sua offerta.

Per quanto riguarda l'esportazione, la Louis Rosario distribuisce i suoi prodotti principalmente in tutta Europa - tra gli altri Polonia, Germania, Italia, Inghilterra, Irlanda - a grossisti e semi-grossisti. I prodotti dell'azienda sono disponibili nei supermercati e nei tradizionali mercati all'ingrosso di Francia.

Per maggiori informazioni: 
Xavier Rosario
Louis Rosario Sarl
Phone: +33 (0) 4 68 68 33 11
xavier@louisrosario.com   
www.louisrosario.com