Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Condizioni climatiche favorevoli per le ciliegie turche

In Turchia, la stagione delle ciliegie sta per iniziare. Un esportatore ha investito molto per questa nuova stagione, aggiornando e aggiungendo macchinari per aumentare la sua capacità di imballaggio. Anche se diversi paesi hanno sofferto danni dovuti alle basse temperature, la varietà di ciliegie Ziraat-900 non ne è stata interessata. Ciò potrebbe garantire una stagione di successo per le ciliegie turche.

Secondo l'assitente manager Enes Gurgen, la ditta turca Canlar ha investito molto per la prossima stagione cerasicola: "I nostri preparativi per la stagione 2021 stanno per essere completati. Continuiamo a investire nel nostro paese, dato che la Turchia è il più grande produttore di ciliegie al mondo. Per soddisfare la crescente domanda, abbiamo aggiornato la nostra confezionatrice Unitec Cherry Vision 2.0 da otto linee a quella da 20 linee Unitec Cherry Vision 3.0. Con questo miglioramento, abbiamo incrementato la nostra capacità di lavorazione delle ciliegie fino a 15 tonnellate all'ora. Tenendo in considerazione la sicurezza sul lavoro e le condizioni igieniche nei processi di imballaggio, con questa capacità maggiore abbiamo ampliato la nostra area interna, passando da 5.000 a 8000 metri quadri".

"La nostra azienda, che gestisce con cura tutto il processo delle ciliegie dalla produzione alla spedizione, ha investito anche nella tecnologia Unitec AC 350 - continua Gurgen - Questo investimento si rivela significativo, perché saremo i primi a utilizzare tale tecnologia nel nostro Paese e ci permetterà di avere un processo di imballaggio tre volte più veloce rispetto alle normali linee. Quest'anno, stimiamo che le prime spedizioni di ciliegie della varietà Ziraat-900 cominceranno nell'ultima settimana di maggio".

Anche se altri paesi hanno riscontrato danni dovuti al gelo, la varietà di ciliegia che Canlar esporta dalla Turchia non è stata molto colpita, spiega Gurgen: "Finora, le condizioni stagionali sono state adeguate per la varietà Ziraat-900. In particolare, la nostra principale varietà di ciliegie da esportazione, la Ziraat-900, non è stata interessata dal freddo di due settimane fa. D'altra parte, le varietà di ciliegie precoci, più popolari sul mercato interno, hanno perso un po'. Questa stagione puntiamo a un'esportazione minima di 6.000 tonnellate di ciliegie. Con i nostri nuovi investimenti e una maggiore capacità, ritengo che non sarà difficile raggiungere questo obiettivo. In Turchia, le condizioni climatiche favorevoli e il fatto che altri paesi siano stati parzialmente colpiti dal gelo indicano che sarà una buona stagione per i produttori ed esportatori turchi di ciliegie".

Tipicamente, Canlar è attiva in diversi mercati in Europa e in Russia, ma quest'anno mira a esportare anche in diversi paesi asiatici: "Oltre ai mercati europeo e russo, la domanda di ciliegie turche è in aumento grazie ai voli verso molte località del mondo. La nostra azienda lavora principalmente con i paesi del Nord Europa - Norvegia, Svezia e Danimarca - e altri paesi europei come i Paesi Bassi e la Germania. Le nostre possibilità si sono ampliate soprattutto sul mercato dell'Estremo Oriente, grazie al trasporto aereo delle merci. Il nostro obiettivo è di esportare a Hong Kong, Singapore, Malesia, Indonesia, India e paesi simili. Abbiamo ottenuto i permessi di esportazione per i mercati di Cina, Corea del Sud e Taiwan. Speriamo che il mercato cinese, che la scorsa stagione è andato molto bene, si apra anche quest'anno. Abbiamo intenzione di lavorare intensamente con il nostro marchio Sunny Fruit nelle destinazioni europee e con il marchio Solaris in Estremo Oriente", conclude Gurgen.

Per maggiori informazioni:
Enes Gurgen
Canlar
Tel: +90 507 129 04 94
Email: enes@canlarfruit.com 
www.canlarfruit.com 

Data di pubblicazione: