Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da Wilko Fruit comincia la stagione delle drupacee spagnole

Nettarine più richieste dai clienti olandesi, pesche popolari tra i consumatori immigrati

Per la olandese Wilko Fruit la stagione spagnola delle drupacee è iniziata già due settimane fa, con le prime ciliegie provenienti dalle serre. "Compriamo le nostre ciliegie in tutti gli angoli della Spagna. Il vantaggio è che abbiamo una disponibilità di prodotto che va dalla stagione precoce fino a quella tardiva. Non succede mai che piova o grandini in ogni zona della Spagna contemporaneamente, quindi possiamo soddisfare sempre i nostri clienti", spiega Wilko van der Zwaard.

La stagione delle ciliegie spagnole comincia a tutti gli effetti il 5 maggio. È in quel periodo che l'importatore riceve le ciliegie Zalama dalla 'Valle dello Jerte', il più grande esportatore europeo. WilkoFruit fornisce ciliegie in cartoni da 12x400 grammi, 10x500 grammi, 1, 2 e 5 kg e sfuse in un imballaggio 40x30 o 50x30 per la riesportazione.

"Effettivamente la domanda di ciliegie va avanti per tutto l'anno, ma ora anche quella di altre drupacee sta cominciando a crescere. Le temperature sono ancora basse, ma la gente è comunque in cerca di qualcosa di nuovo", sostiene Wilko.

La settimana scorsa è cominciata anche la stagione delle albicocche spagnole dall'importatore di Breda (Paesi Bassi). "Iniziamo con le varietà con sfumatura Mikado e Colorado. Questi frutti hanno un grado Brix di 12-13 e possiedono quindi una buona qualità. Confezioniamo la frutta a marchio Gaudias. Al momento ci rivolgiamo soprattutto ai venditori del mercato e agli specialisti che lavorano con le drupacee, così come ad alcune piccole catene estere. Per i grandi supermercati i prezzi sono ancora troppo alti al momento".

"In tutta la Murcia il volume di albicocche è diminuito del 40% e anche le regioni che producono in maniera tardiva stanno riscontrando un volume di albicocche inferiore. Ciò è in realtà un bene per il mercato, dal momento che è meglio avere carenze che eccedenze. Da due settimane abbiamo anche pesche e nettarine. Stiamo ricevendo le prime varietà da Almeria, che arriva sul mercato ancor prima di Siviglia e di Huelva. Nella regione di Albaran - Cieza, da dove oggi proviene la maggior parte della frutta, la stagione ha subito un ritardo di dieci giorni. Anche qui la stagione comincerà a tutti gli effetti il 4 o 5 maggio", dice Wilko.

A volte si dice che le pesche tabacchiere abbiano preso il sopravvento sulle pesche, ma Wilko ha un'opinione diversa. "Vendiamo ancora il 40% di nettarine, il 40% di pesche e il 20% di pesche tabacchiere. La nettarina è la più popolare tra i consumatori olandesi, ma il consumatore immigrato, che mangia più frutta, preferisce tradizionalmente le pesche. Lavoriamo con i più grandi coltivatori della Spagna, il che ci permette gestire i programmi della grande distribuzione".

"Lavorando a stretto contatto con il più grande sviluppatore varietale, i nostri coltivatori investono costantemente in nuove varietà. Si affidano ai nostri consigli, perché sappiamo quali varietà sono richieste dai nostri clienti. I nostri coltivatori hanno una nuova varietà ogni dieci giorni, quindi abbiamo sempre le varietà giuste a disposizione. In questo modo possiamo fornire pesche succose fino al 10 ottobre", dice Wilko con entusiasmo. Le pesche sono disponibili da Wilko Fruit in imballaggi da 4 e 7 chili, 10x500 grammi e 10x1.000 grammi.


Gaudias, frutti per il piacere

Per maggiori informazioni:
Wilko van der Zwaard
Wilkofruit b.v
Heilaar-Noordweg 14
4841 ZZ  Prinsenbeek - Paesi Bassi
+31 76 5244460
wilko@wilkofruit.com  
www.wilkofruit.com

Data di pubblicazione: