Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il nuovo packaging minimal scelta premiante

Stagione lunga per Arancia Bionda Rosaria

Stagione prolungata fino al 10-15 giugno per Arancia Rosaria. Grazie alla varietà tardiva Tarocco Meli, la commercializzazione potrà proseguire ancora per un mese e mezzo abbondante. Queste le previsioni di Aurelio Pannitteri, titolare, insieme al fratello Salvatore, della società Pannitteri & C. Srl, che da sola possiede cento ettari di questa varietà tardiva, e presidente di OP Rosaria, l'Organizzazione di Produttori agrumicoli con sede a Belpasso, Catania. Con la Tarocco Meli, fino al termine della campagna ci sarà anche un'altra varietà tardiva, l'arancia bionda Lane Late. 

"La stagione dell'arancia bionda è lunghissima - spiega Aurelio Pannitteri - apre la campagna con la sua varietà precoce e poi, lungo la stagione, 'si trasforma' più volte fino ad arrivare alla varietà tardiva. Certo, l'arancia Tarocco, l'Arancia Rossa di Sicilia per eccellenza, è quella più importante per noi, il cuore della nostra produzione, ma anche con le arance bionde ce la caviamo niente male".

I prezzi di vendita, anche in questa fase avanzata, risultano piuttosto contenuti, in linea con quelli che hanno caratterizzato l'intera campagna 2020-21. Ben diversi da quelli della stagione 2019-20 in cui gli scarsi volumi prodotti, uniti al boom della richiesta dovuto allo scoppiare della pandemia, avevano portato i prezzi alle stelle. "Il volume commercializzato in questa campagna – spiega Pannitteri – è stato maggiore rispetto a quello della scorsa, in cui è mancato fino ad un 50% del prodotto, ma il fatturato risulta leggermente minore".

I prezzi sono contenuti ma, dopo i campanelli d'allarme d'inizio campagna, sufficienti a remunerare adeguatamente i produttori. "Nei casi in cui – precisa il presidente Pannitteri – i prezzi di vendita applicati non siano abbastanza alti da sostenere in modo opportuno i vari produttori soci, è l'OP a versare loro la differenza. Per noi è fondamentale che i produttori possano investire in tecnologia, mantenere la produzione all'avanguardia e gli standard qualitativi sempre elevati, e che al contempo abbiano un buon reddito familiare".

Le aziende produttrici di agrumi associate a OP Rosaria – per un totale che supera abbondantemente i 1.000 ettari di agrumeti – lavorano con impegno per rispettare tutti i protocolli e garantire quel livello qualitativo che rende le Arance Rosaria così speciali. "Tutti noi – precisa Pannitteri – seguiamo un Disciplinare Regionale che ci indica regole ben precise a cui attenerci". 

OP Rosaria ha intrapreso la strada del biologico da alcuni anni, ma l'attenzione alle tecniche di coltivazione è altissima anche per il prodotto convenzionale. Tutte le aziende agrumicole che aderiscono alla OP utilizzano sistemi tali da garantire un prodotto assolutamente naturale, tanto che anche la buccia è edibile. E' dunque massimo l'impegno volto ad ottenere produzioni di qualità con il minor impatto ambientale possibile. E l'obiettivo della sostenibilità è evidente anche dal nuovo packaging "minimal" con cui le arance Rosaria sono presentate nei punti vendita: ogni 6 arance, un vassoio in cartoncino sottilissimo (20 grammi) e uno strato di pellicola da 2/3 grammi.

"Arancia Rosaria – sottolinea Pannitteri – è un brand che 'marchia' la sua provenienza geografica. In tutta Italia Rosaria viene subito associato alla Sicilia. Anzi, alla zona di Catania! Anche la nostra mascotte, l'elefante Lio, golosissimo di arance, è un richiamo evidente al simbolo della nostra città, la Fontana dell'Elefante in piazza Duomo".

Ma le Arance Rosaria non sono diffuse solo in Italia: il 20-30% della produzione è destinato all'export e da diverse stagioni è presente in cinque importanti mercati del Nord Europa (Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca e Olanda), che anno dopo anno continuano a dare fiducia a questo marchio.

Per maggiori informazioni:
Aurelio Pannitteri
OP Rosaria - Pannitteri & C. srl 
S.P. 135 - km 0,3
95032 Belpasso (CT)
+39 095 7913562/3
info@pannitteri.it
www.aranciarosaria.eu

Data di pubblicazione: