Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FAO: i piccoli agricoltori producono un terzo del cibo mondiale

Circa un terzo del cibo prodotto in tutto il mondo è frutto del lavoro dei piccoli agricoltori, secondo uno studio condotto dalla FAO. A livello globale cinque aziende agricole su sei hanno meno di due ettari di estensione, sfruttano soltanto il 12 per cento circa di tutto il suolo agricolo del pianeta e producono approssimativamente il 35 per cento dei generi alimentari mondiali. E' quanto è emerso da uno studio pubblicato nella rivista World Development.

I contributi dei piccoli agricoltori all'approvvigionamento di generi alimentari variano enormemente da paese a paese e oscillano dall'80 per cento della Cina fino alle percentuali a una sola cifra di Brasile e Nigeria. "E' fondamentale evitare di usare in maniera indiscriminata i termini 'aziende agricole a conduzione familiare' e 'piccole aziende agricole': se è vero, infatti, che la maggior parte delle aziende agricole a conduzione familiare sono di piccole dimensioni, alcune sono più grandi, se non addirittura molto grandi" ha affermato Marco Sánchez, vicedirettore della Divisione dell'economia agroalimentare della FAO e coautore dell'articolo insieme a Sarah Lowder e Raffaele Bertini.

Fonte: Ansa

Data di pubblicazione: