Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' iniziata la campagna delle mini angurie Cora Seeds

Questa settimana, in Sicilia, è cominciata la raccolta delle mini angurie. Abbiamo visitato una delle principali realtà a livello produttivo e commerciale per quanto riguarda le mini angurie: la ditta Ortosud Primizia di Pachino (provincia di Ragusa). Con loro abbiamo fatto il punto sulla campagna che è appena iniziata.

Minianguria Nimbus F1, ben allegata e uniforme

Salvatore Fancello, responsabile commerciale della ditta, ci conferma che il lavoro con le mini angurie è sempre più programmato dalla grande distribuzione organizzata italiana ed estera. Pertanto, sulle mini angurie si riesce a fare anticipatamente una buona programmazione, da cui tutta la filiera trae beneficio.

A sinistra: minianguria Nimbus F1 raccolta il 20 aprile. A destra: minianguria Nikas F1, grande produttività

Le prime varietà che si stanno raccogliendo sono Nimbus F1 e Nikas F1. La campagna, nella sua fase iniziale di coltivazione, è stata molto favorevole, con temperature miti nei mesi di febbraio e marzo. Il mese di aprile sta avendo invece un andamento molto fresco, quasi invernale, con picchi di temperature molto basse per la Sicilia, di pochi gradi superiori allo zero.

Nikas F1

Nimbus F1 e Nikas F1, anche in questa situazione, stanno confermando la loro superiorità genetica, rispettando i cicli colturali e consentendo in ogni caso un'ottima allegagione con buone rese commerciali. Nonostante l'andamento climatico, le partite di Nimbus e Nikas che si stanno raccogliendo sono di ottima qualità, con frutti ben conformati, sferici, senza deformazioni e senza crepature all'interno. La qualità della pasta è di ottima fattura, con grado brix elevato.

Nimbus F1

La campagna sta partendo con prezzi abbastanza elevati. I volumi disponibili sono ancora contenuti, proporzionati però alle richieste del periodo, che non sono ancora elevate, in quanto le temperature sono ancora abbastanza basse e non incentivano il consumo di anguria.

Nimbus F1: uniformità, quantità e qualità

Dalla prossima settimana, i volumi progressivamente aumenteranno e si spera che si innalzino anche le temperature, in modo da avere sempre maggiori consumi. La Sicilia offrirà il massimo della sua produzione sempre durante il mese di maggio, tradizionalmente favorevole per il consumo di mini angurie. 

Grande facilità di allegagione

Fancello conclude dicendo che Nikas resta la varietà più affidabile, specialmente per l'esportazione, perché garantisce un'ottima resistenza ai trasporti e un'eccellente tenuta post raccolta. Mentre Nimbus è la varietà ottimale per il mercato interno, anche perché i consumatori italiani sono molto esigenti e con Nimbus possono avere un prodotto di altissima qualità, sin dalle prime raccolte. Tutte le mini angurie Cora Seeds sono sempre caratterizzate dal micro seme e da un contenuto ridotto di seme all'interno del frutto. 

Salvatore e Giuseppe Fancello con il produttore Corrado Passarello

Per maggiori informazioni:
Cora Seeds
Via Boscone 1765/A
47521 Cesena (FC) 
+39 0547 385166
www.coraseeds.com

Ortosud Primizia
S.P. Pachino-Ispica Km 0,500
96018 Pachino (SR)
+39 0931 593000

Data di pubblicazione: