Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Francia: performance e innovazione per la serra fotovoltaica Tenairlux

Un produttore indipendente di energie rinnovabili e numero due nel settore dell'energia solare in Francia, Tenergie (Meyreuil, 100 dipendenti, 207 milioni di euro di fatturato), da più di 10 anni crea sinergie tra il mondo agricolo e l'energia verde, proponendo soluzioni a lungo termine. Uno dei grandi progetti dell'azienda è la serra fotovoltaica Tenairlux ©, progettata per la tenuta vitivinicola Domaine Saint-Vincent a Mallemort (Bouches-du-Rhône).

A quattro anni dall'inaugurazione di questa innovativa serra di 33.000 m², il feedback è più che positivo. Dopo 3 anni di colture diversificate (zucchine, rape, patate dolci), l'azienda ha raggiunto una resa di 4 tonnellate/ettaro per il primo anno di coltivazione degli asparagi verdi di Provenza, e una produzione di 3,1 GWH di elettricità "verde", che è equivalente al consumo di 700 famiglie, escluso il riscaldamento.

"Questo nuovo concept di serra dimostra che è possibile ammodernare un'azienda agricola a un costo inferiore, contribuendo allo stesso tempo alla produzione di energia pulita e locale. Dall'inizio di questo progetto, abbiamo elaborato le specifiche tecniche insieme a Laurent Chabert, produttore e direttore della Domaine Saint-Vincent, al fine di creare uno strumento che rispondesse perfettamente alle sue aspettative. Decisamente performante e innovativa, grazie all'installazione di moduli fotovoltaici, questa soluzione su misura permette una migliore diffusione di luce e ventilazione", spiega Nicolas Jeuffrain, presidente di Tenergie, che intende implementare questo concept, interamente progettato, costruito e gestito dall'azienda. 

"Quest'anno - aggiunge - verranno raccolte quattro tonnellate di asparagi per ettaro, ossia quasi 80.000 asparagi, con una resa che dovrebbe raggiungere le 9 tonnellate/ettaro, entro il 2022. Questa soluzione si adatta perfettamente alla logica win-win, al centro della nostra missione di 'decarbonizzare l'economia' e supportare i produttori nei loro problemi quotidiani, al fine di affrontare la sfida della transizione energetica".

Ad oggi, il 75% degli impianti solari gestiti da Tenergie sono collegati al settore agricolo (serre, magazzini o ristrutturazione di tetti di aziende agricole), con 100 progetti nel sud e più di 750 progetti in Francia. Con un nuovo piano di investimenti di 2 miliardi di euro [2,4 miliardi di dollari] nei prossimi 3 anni, Tenergie spera di andare ancora oltre nella trasformazione del settore e nella diffusione dell'accesso alle energie rinnovabili. Questa ambizione include anche un'espansione geografica dell'offerta nelle regioni Grand-Ouest, Auvergne-Rhône-Alpes e Bourgogne-Franche-Comté.

Per maggiori informazioni: https://tenergie.fr/  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto