Sul mercato stanno lentamente arrivando le prime angurie spagnole. Nonostante ciò Leon van den Hombergh si aspetta che nelle prossime settimane il mercato sarà ancora determinato dall'offerta di meloni d'oltremare. "Dal punto di vista dei prezzi abbiamo avuto una stagione ragionevole da oltreoceano, ma i costi continuano ad aumentare più rapidamente delle quotazioni di mercato".
"Per il momento la Spagna non sta ancora registrando temperature ottimali. Il caldo è finito e con temperature intorno ai 20 gradi durante il giorno e 10 gradi di notte i meloni non cresceranno velocemente", osserva Leon. "Ma il prodotto c'è e i primi clienti stanno passando alle angurie spagnole. Per quanto riguarda gli altri tipi di meloni, al momento è difficile ottenere il prodotto da Almeria nelle giuste dimensione e qualità. Per quanto riguarda i meloni Galia e Cantalupo si passerà presto alla produzione spagnola, ma con i meloni gialletto e Piel-de-Sapo ci vorrà ancora qualche settimana".
Panama
"Finora abbiamo avuto dei prezzi abbastanza soddisfacenti nella stagione d'oltremare e l'America centrale non ha ancora terminato la stagione. Ci sarà ancora un sacco di offerta d'oltremare fino alla settimana 20 e nelle prossime settimane questa produzione si scontrerà sicuramente con l'offerta dalla Spagna. Inoltre, in questo mese in Europa nord-occidentale abbiamo avuto un clima freddo, che non sta stimolando le vendite, ma mi aspetto che la situazione migliorerà non appena le temperature aumenteranno. Tradizionalmente, notiamo sempre un aumento nel consumo di meloni dopo la settimana di Pasqua", dice l'importatore.
In questa stagione la logistica è stata una grande sfida. "Le tempeste, i controlli, la capacità dei container disponibili e i problemi nei porti non hanno facilitato le importazioni di meloni in questa stagione. Diciamo solo che è stata un'altra stagione impegnativa! Per quanto riguarda i prezzi, la situazione è stata abbastanza buona dopo alcuni anni sfavorevoli, ma le quotazioni dovranno salire ancora di più visto l'aumento dei costi".
Per maggiori informazioni
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning
Venrayseweg 126
5928 RH Venlo - Paesi Bassi
+31 (0)77 389 72 72
[email protected]
www.frankort.nl