La finestra di commercializzazione degli agrumi dell'emisfero boreale si sta gradualmente chiudendo. "La stagione spagnola terminerà nelle prossime due settimane, e presto arriveranno le ultime partite di Orris israeliani", afferma René Schmidtlein, amministratore delegato dell'omonima azienda familiare del mercato all'ingrosso di Norimberga.
A Pasqua c'è stato un breve gap nella fornitura degli agrumi, continua Schmidtlein. "La situazione è poi tornata rapidamente alla normalità, dopo le vacanze di Pasqua. In linea con l'avvicinarsi della fine della stagione, i prezzi degli agrumi ora sono in forte aumento. Tuttavia, poiché lavoriamo con partner affidabili, la qualità rimane costante: ogni frutto è compatto e bello da vedere".
Arance Navel Powell dalla Spagna (a sinistra) e Clementine Orri da Israele.
Un altro prodotto di punta, ha detto Schmidtlein, sono gli ananas costaricani, disponibili in due marchi. "Per il consumo fresco, forniamo frutta a marchio Fruit Point, ma i clienti che vogliono commercializzare i loro ananas pre-tagliati, tendono a optare per il marchio Dole, leggermente meno costoso. In entrambi i casi, tuttavia, si tratta di prodotti di alta qualità, con un colore eccellente", aggiunge Schmidtlein.
Ananas Fruit Point
Prodotti regionali della Germania meridionale
A causa del meteo, la domanda di prodotti regionali è piuttosto contenuta, ammette il grossista di frutta. "Le improvvise gelate hanno ovviamente limitato le attività, da Pasqua in poi: asparagi e fragole sono commercializzati meno del solito, mentre le mele del Lago di Costanza ancora disponibili in stock continuano ad essere molto apprezzate. Dalla scorsa settimana abbiamo smesso di vendere la lattuga italiana, perché i commercianti del mercato all'ingrosso ora hanno una sufficiente fornitura proveniente dalle serre della regione di Knoblauchsland".
"In generale, ovviamente, la situazione pandemica ci sta creando molte difficoltà: prima di Pasqua, il valore di incidenza nel distretto di Norimberga è stato di 80-90, mentre noi siamo di nuovo a 110. I nostri clienti già notano che i consumatori ne stanno risentendo, anche perché vengono messe in atto sempre nuove misure".
Il parco veicoli
Si amplia la gamma di frutti esotici
Il primo gennaio 2021 c’è stato un cambio generazionale presso la Früchte Schmidtlein Ltd. Sebbene il padre Raimund Schmidtlein sia ancora attivo in azienda, ora René e sua sorella Nadja sono ufficialmente a capo dell'azienda, come 4° generazione. "Ognuno ha la propria area di responsabilità. Ad esempio, io mi occupo della nostra gamma di frutti esotici. In generale, dall'inizio dell'anno abbiamo gradualmente ampliato il nostro assortimento, e continueremo a farlo negli anni a venire", conclude Schmidtlein.
Per maggiori informazioni:
Früchte Schmidtlein GmbH
René Schmidtlein
Großmarkt / Halle 2 / Box 37-40
Leyerstraße 107
90431 Nürnberg
Tel: 09 11/31 14 04 + 31 33 52
Mobile: 01 71/8 92 54 61
[email protected]
http://www.fruechte-schmidtlein.de/