In occasione dell'annuncio dei risultati finanziari annuali, la holding di partecipazioni Zeder, leader nel settore agroalimentare sudafricano, ha parlato di richieste di enti anonimi per vendere alcune delle loro partecipazioni.
Anthony Clark, analista di mercato, ha interpretato questo come un riferimento a Capespan (di cui Zeder possiede il 96%) e The Logistics Group, in cui Zeder ha una partecipazione del 98,5%. Si riferisce all'investimento di Capespan nella produzione di frutta in Namibia e in Sudafrica, scherzando sul fatto che l'investimento sta ora "dando i suoi frutti".
"The Logistic Group ha visto una sostanziale rivalutazione su base annua - ha affermato Clark - E' un fornitore di logistica integrata operante in Sudafrica presso i terminal portuali privati FPT tra gli altri di Città del Capo, Port Elizabeth e Durban e Contour Logistics".
FPT nel porto di Città del Capo, di proprietà e gestito da The Logistics Group
Nessuna fretta sulle possibili offerte
L'amministratore delegato di Zeder, Johann le Roux, ha dichiarato a Fin24 che la società "[non era] in una posizione disperata" tanto da cedere qualsiasi attività, e che il loro portafoglio era in una buona posizione.
Le Roux ha fatto riferimento alle difficoltà nell'ambiente operativo, in particolare alla catena di approvvigionamento nel commercio internazionale.
Capespan ha dichiarato a FreshPlaza di non avere commenti sulle considerazioni dei loro azionisti circa il loro portafoglio di investimenti. "Continuiamo a concentrarci sui livelli di servizio di Capespan per i nostri coltivatori e i clienti del mercato", afferma l'amministratore delegato di Capespan, Tonie Fuchs.
L'anno scorso, Zeder aveva ceduto la sua partecipazione in due importanti società alimentari, Pioneer Foods e Quantum Foods, modificando sostanzialmente le dimensioni e la composizione della società di investimento.
Zaad Holdings, il "gioiello della corona" di Zeder
Zeder possiede una quota di partecipazione del 97% nella Zaad Holdings, il "gioiello della corona" di Zeder, secondo Clark.
Zaad investe in alcune delle più grandi aziende sementiere di ortaggi e foraggi del Sudafrica, come Klein Karoo Seed Marketing, Agricol e Hygrotech, nonché, tra gli altri, East African Seed Company, Bakker Brothers, azienda olandese sementiera di ortaggi e Turkish MAY Seed.
A sua volta, il gruppo sudafricano PSG detiene il 43,8% di Zeder Holdings, e Clark crede che Zaad Holdings potrebbe "superare " PSG, continua l’articolo di Fin24.
Clark continua dicendo che, investire nell'agricoltura dello Zambia mediante il suo investimento in Agrivision Africa è stato "un disastro assoluto", evidenziando il difficile contesto normativo vigente nel Paese che rende "notoriamente difficili" operare lì.