"Ci troviamo nella fase centrale della campagna del limone di Sorrento e stiamo lavorando bene in termini di volumi e qualità del prodotto. Siamo molto soddisfatti per l'andamento commerciale di questa referenza, e per le richieste ricevute. Tant'è vero che, a ridosso delle festività pasquali, abbiamo registrato un vero e proprio boom degli ordinativi sia su scala nazionale che europea, forse in virtù delle aperture nei paesi europei. Inoltre, anche le distillerie estere mostrano un certo interesse verso il nostro prodotto". A dichiararlo è Valentina Sanna dell'azienda La Costiera.
"Il mercato europeo - prosegue Sanna - preferisce maggiormente i limoni confezionati nei cestini di cartone o legno da 2 frutti o in cartone da 9/10 kg doppio strato. Il pack del cestino è la novità dell'anno, ma è anche quello che i retail richiedono maggiormente. Infatti essendo più attraente, comodo e dal rapido consumo per gli acquirenti, al contempo assicura la continuità nelle vendite ai supermercati".
La campagna del Primofiore siciliano, invece, sta per volgere al termine tra la fine di maggio e la metà di giugno. Alla sua conclusione, si attendono le fioriture del limone Bianchetto e del Verdello; ma l'azienda riporta che è ancora presto per poter definire l'entità della seconda e terza fioritura.
"Le quotazioni per il limone Sorrento - conclude Sanna - sono stabili, ma prevediamo un loro aumento in prossimità dell'estate. Anche per il Primofiore si presumono prezzi più alti verso la fine della stagione. In generale, c'è la disponibilità a pagare da parte del consumatore per prodotti premium, quale anche il limone di Sorrento, nonostante il momento d'instabilità economica".
Per maggiori informazioni:
La Costiera
Via Pantanello, II tr. dx - Zona Industriale
04022 Fondi (LT) - Italy
+39 0771 531807
limonilacostiera@gmail.com
www.la-costiera.com