Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Concimi liquidi per l'uva da tavola

La concimazione è, tra le pratiche colturali dell'uva da tavola, quella che riveste un ruolo fondamentale nel condizionare il risultato qualitativo e quantitativo. Inoltre, rappresentando una voce di spesa, il risultato economico finale.

Un corretto programma nutrizionale deve permettere di ottenere un corretto equilibrio tra attività vegetativa e produttiva, mantenere un'elevata qualità dei frutti e una vegetazione sufficiente per l'assimilazione, limitando al contempo i costi e l'impatto ambientale.

La fertirrigazione, tecnica di distribuzione dei concimi in combinazione con l'acqua di irrigazione, rappresenta ormai una tecnica molto diffusa nella coltura dell'uva da tavola, in particolare nella fase di produzione. Questa tecnica infatti rappresenta una efficace soluzione per aumentare le rese e la qualità delle produzioni, ottimizzare e razionalizzare la distribuzione dei concimi riducendo le dosi e i costi e contenere l'inquinamento ambientale.

Piano di fertirrigazione
La redazione di un piano di fertirrigazione deve tenere presente numerosi fattori:

• natura del suolo e sua dotazione in elementi nutritivi
• qualità dell'acqua di irrigazione
• combinazione di innesto
• tipologia produttiva (anticipo di maturazione, standard, ritardo della raccolta)
• forma di allevamento
• sesto di impianto
• livelli produttivi

A tutti questi fattori ICL propone un approccio integrato al problema della fertirrigazione, che non si limita al solo prodotto ma comprende un'assistenza tecnica dedicata in tutta le fasi della coltura.

La gamma Nutri Liquid comprende una vasta gamma di concimi liquidi di alta qualità, frutto dell'esperienza pluriennale di ICL; nella gamma sono presenti sia prodotti standard, rappresentati da concimi contenenti i macroelementi N, P e K (semplici o binari) sia soluzioni più complete come gli NPK, con o senza micronutrienti, nonché formulazioni specifiche per ogni coltura e fase fenologica.

L'assistenza ai clienti è parte integrante del prodotto. I tecnici ICL offrono un supporto personalizzato ai coltivatori. Assieme individuano e "formulano" il prodotto più indicato in base alla pratica aziendale. Non è la coltura che si adatta al concime bensì l'esatto opposto. Il concime viene messo a punto per rispondere alle precise esigenze di produzione.

I prodotti Nutri Liquid inoltre sono prodotti in Italia. Questo garantisce la produzione del concime al momento dell'impiego e la tempestività delle consegne e, allo stesso tempo, efficienza e sostenibilità a livello sia economico che ambientale.

La gamma Nutri Liquid è 5 volte innovativa perché ti permette di concimare:

• nel momento giusto in base alla fase fenologica
• alla dose giusta in base al fabbisogno della coltura
• con la giusta formula con il rapporto NPK adeguato
• nel punto giusto grazie alla precisione della localizzazione
senza sprechi: è economicamente razionale

L'approccio ICL alla nutrizione dell'uva da tavola
Come già accennato un corretto piano nutrizionale non può limitarsi al suggerimento a priori del prodotto e della dose da applicare, ma la soluzione deve derivare da un attento studio delle condizioni in cui ci si trova ad operare, anche avvalendosi di analisi del suolo, acqua irrigua, etc., attività che ICL è in grado di offrire grazie al personale tecnico presente sul territorio.

Prerogativa di ICL inoltre è di avere una gamma estremamente ampia di prodotti, in termini di formulazione e composizioni, che permettono ai tecnici di intervenire sia con concimazioni al terreno, utilizzando i concimi a cessione controllata della gamma Agromaster, sia in fertirrigazione utilizzando la gamma Nova (concimi solubili) e Nutri Liquid (concimi liquidi) e anche con la concimazione fogliare (Agroleaf Power, Agroleaf Liquid).

ICL grazie a questa vasta gamma vanta numerose esperienze nei più importanti areali di coltivazione dell'uva da tavola. In particolare, eccellenti risultati sono stati ottenuti nelle province di Bari, Taranto e Agrigento.

Partendo dalle analisi del suolo e dell'acqua irrigua e tenendo presente i fattori tipici della coltivazione quali areale, varietà etc., sono stati individuati piani di concimazione dedicati che hanno permesso di raggiungere eccellenti risultati qualitativi e quantitativi.

Indicativamente gli interventi proposti si possono così schematizzare:

• post raccolta: Agromaster 15-7-15
• aprile/maggio: Nova Pekacid o Nutri Liquid MagP
• maggio/giugno: Nutri Liquid 6-6-6 (in caso di varietà che richiedono meno azoto, applicare Nutri Liquid 4,7 – 3 – 7,8 + 2,9 CaO
• pre-fioritura: Nutri Liquid Perfect Fit Pro Bio (1-2 applicazioni)
• inizio ingrossamento acino: Nutri Liquid CalMag 

Il personale tecnico di ICL permette di trasferire a livello locale le esperienze che ICL ha maturato e ogni giorno accresce a livello mondiale nel campo della nutrizione delle più svariate colture. Questa attività è la base per una concimazione più razionale, efficiente, rispettosa dell'ambiente ed economicamente sostenibile per l'agricoltore.

Per maggiori informazioni, clicca qui per contattare il supporto tecnico commerciale di ICL. 

Data di pubblicazione: