Nell'emisfero boreale, è tutto pronto per l'avvio della raccolta delle drupacee. In alcune aree di coltivazione del Mediterraneo, come la Spagna meridionale e la Sicilia, si stanno già raccogliendo quantitativi limitati di albicocche, pesche e nettarine. Questa settimana sono arrivate sul mercato all'ingrosso centrale di Monaco le prime spedizioni spagnole, afferma Sezgin Yildirim, responsabile dello stand della Or-Pa Ltd.
"Ora siamo i primi ad arrivare con nettarine, albicocche e pesche spagnole. Finora erano disponibili solo drupacee siciliane. Tuttavia, si tratta di eccedenze minori che non vengono vendute sul mercato domestico spagnolo. Probabilmente dovremo aspettare altri 10-14 giorni per avere maggiori quantità per l’esportazione", ha detto Yildirm. Ciò significa che al momento sono disponibili solo alcuni calibri, come il 22 (pesche) e il 28 (nettarine).
A causa del meteo, la campagna inizierà una o due settimane in ritardo, rispetto allo scorso anno. Dal punto di vista della domanda, l'ondata di freddo ha avuto delle conseguenze, ha detto Yildirim. "L'attuale richiesta è ancora molto contenuta e i motivi sono diversi. Innanzitutto, i prodotti hanno un prezzo piuttosto alto: le pesche vengono vendute a circa 4,00 euro/kg, le albicocche a 8,00 euro/kg. Inoltre, i frutti non sono ancora completamente colorati quando arrivano qui. Naturalmente, bisogna tenerne conto".
Insieme ai primi lotti spagnoli, continuano ad essere fornite le drupacee d'oltreoceano. "Le merci sono abbondanti e hanno prezzi accessibili ma, al momento, la domanda è ancora piuttosto limitata".
Per maggiori informazioni:Or-Pa Gmbh
Sezgin Yildirim
Schäftlarnstraße 10
81371 Monaco (Germania)
+49 89 64962580
[email protected]
www.or-pa.com