Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le piogge limitano l'offerta di patate novelle spagnole

Le patate spagnole precoci potranno essere raccolta con circa dieci giorni di anticipo in questa primavera, ma le recenti piogge registrate nelle zone di coltivazione stanno ostacolando la raccolta. Di conseguenza, fino alla fine di aprile ci saranno a disposizione meno patate del previsto.

"Da gennaio abbiamo già rifornito alcuni dei nostri clienti con lotti limitati di patate spagnole dell'Andalusia e della Murcia, ma recentemente abbiamo iniziato anche con le patate novelle raccolte questa primavera. Abbiamo già a disposizione buone quantità per i nostri clienti spagnoli e la qualità è molto buona", afferma Juan Manuel Coello, direttore commerciale di Patatas Meléndez. Questa azienda di Valladolid è leader sul mercato spagnolo nella coltivazione di patate da mensa e l'anno scorso ha raggiunto vendite per 200mila tonnellate.

"La stagione è iniziata una decina di giorni prima quest'anno, ma la pioggia registrata a Murcia sta causando qualche ritardo. Di conseguenza, nella 16ma settimana del 2021 non saremo in grado di offrire grandi quantità ai mercati e non potremo mantenere l'offerta come avremmo voluto - dice Juan Manuel - Riteniamo di poter offrire nuovamente dei buoni lotti solo a partire dall'ultima settimana di aprile".

Secondo Juan Manuel Coello, la superficie coltivata a patate da mensa in Spagna non sembra essere cambiata rispetto all'anno scorso, ma si registra un calo in alcune varietà di patate destinate alla trasformazione per via della situazione in cui versa il settore della ristorazione. Tuttavia, quest'anno Patatas Meléndez ha continuato ad espandersi per soddisfare la domanda dei clienti. "Le rese sono buone e ci aspettiamo di ricevere i volumi previsti. Quest'anno anche la qualità delle patate è generalmente buona, fatta eccezione per alcuni problemi di peronospora in alcune zone dell'Andalusia".

La domanda da parte dei grandi supermercati rimane soddisfacente nonostante la pandemia. "L'anno scorso c'è stato un enorme aumento in questo periodo a causa del comportamento di incetta praticato dai consumatori. Ma si è trattata di una vera e propria eccezione, infatti al momento la richiesta è molto più stabile. Nei mesi scorsi la domanda non è stata nemmeno così forte, anche se l'arrivo delle patate novelle sta cambiando di nuovo le cose".

Patatas Meléndez vende le sue patate in Spagna e in altri Paesi europei, soprattutto in Francia e Portogallo, dove l'azienda è in forte crescita ogni anno. Inoltre, esporta sempre più le sue patate novelle primaverili in nazioni come la Germania e il Belgio.

Per maggiori informazioni:
Juan Manuel Coello
Patatas Meléndez
+34 983 812 920 (Spagna)
jm.coello@patatasmelendez.com
www.patatasmelendez.com

Data di pubblicazione: