Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esclusiva: lancio del nuovo video tecnico-promozionale di Cherye, il ciliegino invernale nato in Sicilia

Un ciliegino sostenibile e altamente performante

Diventa sempre più interessante il segmento del pomodoro ciliegino per il mercato nazionale, ma anche per l’export, cui fa riferimento la produzione siciliana. Nel contesto s’inserisce la varietà Cherye  di Syngenta che, lanciata a settembre dell’anno scorso, adesso si trova in piena produzione.

Abbiamo intervistato Bruno Busin, product development specialist solanacee di Syngenta, il quale ci ha raccontato un po’ più da vicino le proprietà di un prodotto veramente innovativo.

"Siamo al primo anno di raccolta ufficiale - ha detto il manager - e i feedback che ci giungono dal mondo produttivo sono oltremodo lusinghieri, anche perché quella che doveva essere una prova varietale si è trasformata in una scelta convinta da parte delle aziende. Il confronto di Cherye, proprio da parte dei produttori, con altre varietà di riferimento sul mercato, non solo è stato brillantemente superato, ma ha confermato le nostre promesse circa la facilità della gestione agronomica, le rese e la sostenibilità economica”.

Siamo in una fase chiave dell’anno in cui si evidenziano i potenziali di un pomodoro che è cresciuto d’inverno, dunque con poche ore di luce, basse temperature e condizioni generali a tratti estremi. E’ questo, in effetti, il momento giusto per fare bilanci e, da quanto emerso, Cherye è una varietà dalle performances considerevoli.

I riscontri molto positivi di Cherye e l’impossibilità di mostrare dal vivo il prodotto, hanno portato Syngenta a produrre un apposito video, pubblicato qui di seguito in esclusiva per FreshPlaza, che rappresenta tutte le peculiarità del prodotto.

Video Cherye di Syngenta

"Con un’ottima capacità di allegagione, sia con il caldo, sia con il freddo - ha specificato Busin - Cherye si presenta con una pianta robusta, che però non ha bisogno di particolari interventi di regolazione della vegetazione. Questa, assieme ad altre facilitazioni innate, come gli internodi corti e regolari, riduce la necessità di manodopera e permette di ridurre i costi aziendali. Cherye si esprime al meglio in abbinamento con il nuovo portainnesto Kardia, che ne ottimizza il rapporto produzione/qualità. Il frutto è molto bello esteticamente, di colore rosso vivace, con un ottimo sapore, mentre il rachide è carnoso e verde scuro. L'eccellente produzione e la lunga shelf life permettono di rispondere appieno alle richieste sia dei produttori, sia della grande distribuzione”.

Cherye, inoltre, completa l’offerta di Syngenta nel segmento del ciliegino e si affianca alla varietà estiva Paskualeto (vedi Freshplaza dell’11/12/2020).

Cherye rientra nel programma di Syngenta dedicato al mercato che non rinuncia al gusto e all’attrattività estetica, con focus sul miglioramento e sulla valorizzazione delle caratteristiche organolettiche e che ben risponde ai requisiti di attenzione alla sostenibilità.

Per maggiori informazioni: 
Syngenta  
Bruno Busin
Product Development Specialist Solanaceae
Syngenta Vegetables Business Unit
bruno.busin@syngenta.com
Per contatti commerciali:
https://www.syngenta.it/la-vegetable-seeds-business-unit