Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Con i totem interattivi di VIP, tutto sulle mele nel punto vendita

Comunicare la mela in modo nuovo, accattivante ed empatico, è ormai tra gli assi portanti della strategia commerciale di VIP. Oggi tale approccio non si ferma all'online, ma raggiunge anche il punto vendita, attraverso un totem interattivo che informa e coinvolge il cliente in modo diretto e innovativo, introducendo nel reparto ortofrutta strumenti e valori mai visti prima.

L'idea di dare un orientamento al consumatore nella scelta della mela era nata lo scorso anno ed era stata sviluppata grazie al progetto TrovaMela, orientato a suddividere le varietà in base ai differenti sapori, identificabili con colori diversi a seconda del grado di dolcezza o acidità. Nell'ambito di questo progetto vengono ora adottate descrizioni più dettagliate e affascinanti delle singole varietà e le tecniche di comunicazione implementate da VIP: un passo importante per presentare al cliente la mela nel PDV con tutti i suoi valori intrinseci.

Questo porta dunque il consumatore a percepire la mela in un modo nuovo attribuendogli più valore. Nello stesso tempo, con questa iniziativa, VIP porta ad un livello superiore il servizio offerto ai propri partner e conferma il suo posizionamento di "First Class Apple Partner". 

In una prima fase di test, vengono inseriti in sei punti vendita selezionati - cinque di Coop Centro Italia e uno di Befer Fruit - corner multimediali attraverso i quali il cliente può intraprendere un percorso virtuale educativo ed emozionante.

Diverse le possibilità di navigazione, grazie a una guida personalizzata: rispondendo a poche domande il consumatore può trovare la sua mela preferita, acquisire le informazioni organolettiche e sensoriali che ne descrivono il profumo, il sapore e la consistenza, con testi e immagini di prodotto accattivanti. Inoltre, l'utente trova una ricetta originale, adatta ad ogni singola varietà, e alla fine può stampare le informazioni sulla mela selezionata, oltre alle istruzioni per le ricette, per leggerle comodamente a casa.

Spiega Benjamin Laimer (nella foto a destra), responsabile marketing VIP: "Per attirare l'attenzione del consumatore sul PDV non bastano più la cartellonistica, i concorsi a premi o la distribuzione di gadget. Il nostro scopo è quello di riuscire, direttamente nel punto vendita, a informare e insieme divertire l'appassionato di mele, garantendo un acquisto più informato verso la mela che piace di più e, in generale, più consapevole. Conosciamo i limiti posti dalla pandemia, ma il punto vendita è ancora il luogo in cui di fatto si compie la scelta d'acquisto nel 70% dei casi. Proprio per questo il POS (Point of Sale) deve essere anche un POE (Point of Education/Entertainment) attraverso il racconto del prodotto, il vero protagonista del nuovo modo di comunicare di VIP".


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto