Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Con i totem interattivi di VIP, tutto sulle mele nel punto vendita

Comunicare la mela in modo nuovo, accattivante ed empatico, è ormai tra gli assi portanti della strategia commerciale di VIP. Oggi tale approccio non si ferma all'online, ma raggiunge anche il punto vendita, attraverso un totem interattivo che informa e coinvolge il cliente in modo diretto e innovativo, introducendo nel reparto ortofrutta strumenti e valori mai visti prima.

L'idea di dare un orientamento al consumatore nella scelta della mela era nata lo scorso anno ed era stata sviluppata grazie al progetto TrovaMela, orientato a suddividere le varietà in base ai differenti sapori, identificabili con colori diversi a seconda del grado di dolcezza o acidità. Nell'ambito di questo progetto vengono ora adottate descrizioni più dettagliate e affascinanti delle singole varietà e le tecniche di comunicazione implementate da VIP: un passo importante per presentare al cliente la mela nel PDV con tutti i suoi valori intrinseci.

Questo porta dunque il consumatore a percepire la mela in un modo nuovo attribuendogli più valore. Nello stesso tempo, con questa iniziativa, VIP porta ad un livello superiore il servizio offerto ai propri partner e conferma il suo posizionamento di "First Class Apple Partner". 

In una prima fase di test, vengono inseriti in sei punti vendita selezionati - cinque di Coop Centro Italia e uno di Befer Fruit - corner multimediali attraverso i quali il cliente può intraprendere un percorso virtuale educativo ed emozionante.

Diverse le possibilità di navigazione, grazie a una guida personalizzata: rispondendo a poche domande il consumatore può trovare la sua mela preferita, acquisire le informazioni organolettiche e sensoriali che ne descrivono il profumo, il sapore e la consistenza, con testi e immagini di prodotto accattivanti. Inoltre, l'utente trova una ricetta originale, adatta ad ogni singola varietà, e alla fine può stampare le informazioni sulla mela selezionata, oltre alle istruzioni per le ricette, per leggerle comodamente a casa.

Spiega Benjamin Laimer (nella foto a destra), responsabile marketing VIP: "Per attirare l'attenzione del consumatore sul PDV non bastano più la cartellonistica, i concorsi a premi o la distribuzione di gadget. Il nostro scopo è quello di riuscire, direttamente nel punto vendita, a informare e insieme divertire l'appassionato di mele, garantendo un acquisto più informato verso la mela che piace di più e, in generale, più consapevole. Conosciamo i limiti posti dalla pandemia, ma il punto vendita è ancora il luogo in cui di fatto si compie la scelta d'acquisto nel 70% dei casi. Proprio per questo il POS (Point of Sale) deve essere anche un POE (Point of Education/Entertainment) attraverso il racconto del prodotto, il vero protagonista del nuovo modo di comunicare di VIP".

Data di pubblicazione: