Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Colpiti alcuni comuni baresi

Puglia: dopo le gelate, arriva la grandine

Non c'è pace per gli agricoltori pugliesi. Alle gelate della scorsa settimana si aggiunge un altro evento climatico: la grandine.
Una precipitazioni grandinigena si è infatti verificata a macchia di leopardo nel primo pomeriggio di ieri, 13 aprile 2021, sulla provincia di Bari, interessando particolarmente i comuni di Casamassima, Conversano, Turi, Castellana Grotte e Noci.

Un fenomeno durato circa 5 minuti e privo di pioggia, che ha danneggiato produzioni di ciliegie, uva da tavola, mandorli e albicocchi. 

"Stiamo parlando di un'areale fortemente specializzato nella produzione di ciliegie; i danni, tra l'altro nel periodo di fioritura e allegagione, sono inevitabili. Sicuramente, le varietà Bigarreau e Giorgia sono quelle che hanno pagato il prezzo maggiore, poiché si trovano nella fase di ingrossamento del frutto; ma tristi segnalazioni mi arrivano anche per la cultivar Ferrovia, per la quale si è verificata una cascola dei fiori". A spiegarlo dalla Puglia è l'agronomo Costantino Pirolo.

Comune di Turi (Bari)

"La percentuale di danno potrà essere meglio valutata soltanto nei prossimi giorni. Gli agricoltori sono ormai esausti e disperati. Sono consapevoli che le rese basse causate dal clima permetteranno loro a stento di coprire i costi di gestione degli impianti", conclude Pirolo.  

Clicca qui per visualizzare il video di CIA-Agricoltori Italiani Puglia