Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola "Nel giardino di Fien"

Un giardino di frutti dimenticati che racchiudono la biodiversita' delle Dolomiti

"Ho cambiato i miei ritmi di vita quando ho capito che vivere in città è tristissimo! Ecco perché mi sono iscritta a un corso serale di agricoltura e ho acquistato dei terreni da coltivare. Adesso vivo di questo bellissimo lavoro. La spinta è stata la conoscenza di tanti contadini i quali, nonostante le fatiche del lavoro, riuscivano a mantenere una serenità interiore straordinaria". Così racconta Cinzia Sanzovo, titolare dell'azienda agricola Nel Giardino di Fien, località immersa nella natura delle prealpi bellunesi.

"La prima volta che ho visto la mia casa attorniata di frutteti antichi, a Fien, ho avuto da subito la sensazione di un luogo incontaminato. Per arrivarci ho attraversato un bosco, poi una valle con il torrente e infine la visuale si è aperta su una collina con un enorme prato verde e, in cima, quella che è diventata la mia casa!. Vedere Fien è stato come ritornare indietro nel tempo. La mia vita in campagna attorno alle gambe di mio nonno che mi prendeva con sé nei campi e, crescendo, mi ha trasmesso tutti i valori genuini della tradizione contadina".

Dalla riscoperta della biodiversità e ricchezza delle piante autoctone che si adattano al clima prealpino è nato "Nel giardino di Fien": quasi tre ettari di coltivazioni condotte in modo sostenibile, dove non mancano antiche varietà di mele e pere difficilmente reperibili nelle frutterie delle città; e poi pesche, albicocche, susine, fichi, cachi, noci e nocciole e un'ampia varietà di frutti di bosco tra lamponi, mirtilli, ribes e more.

"Coltivo in modo naturale la mia terra, perché condivido la consapevolezza sempre più diffusa che un'alimentazione sana migliorerà la nostra vita. E' così che sono nati i trasformati a marchio Cuor di Frutta: un'ampia gamma di prodotti artigianali disponibili nei formati da 215 grammi, nei gusti mirtillo, lampone, frutti di bosco, more e mele e fiori di montagna, mele e profumi del bosco, rabarbaro mele e basilico, pere, cioccolato e noci, oppure la linea energetica arricchita con mele, cannella, pinoli e uvetta".

I lamponi di varietà Heritage sono il nostro prodotto di punta. Questa stagione, a causa del clima, sembra che tutti i piccoli frutti di cui ancora osserviamo piccole gemme chiuse matureranno con circa 20 giorni di ritardo.

"L'aumento del consumo di piccoli frutti e, in particolare, di mirtilli e lamponi è dovuto alle loro caratteristiche salutari, al loro sapore e al fatto di poter essere consumati con facilità. Nutro le mie piante solo con concimi organici; inoltre nelle mie coltivazioni non vengono impiegati teli plastificati nei terreni né serre. Le piante crescono con la luce del sole e hanno tutto il terreno necessario per una crescita sana e uno sviluppo equilibrato. La frutta viene raccolta a mano, in modo che la prima selezione dei frutti avvenga sulla pianta per poi lavorarla in un laboratorio di trasformazione della zona. Solo nelle annate in cui c'è molto raccolto conferisco i frutti al mercato del fresco; diversamente, preferisco offrirli oltre la stagionalità, in confetture".

"Le mie creazioni le ho chiamate 'Cuor di Frutta', perché contengono solo la polpa della frutta e quantità minime di zucchero bianco. Nessun succo di frutta o altro aggiunto, tantomeno conservanti o stabilizzzanti: due e solo due ingredienti, dosati per esaltare il gusto, cercando di preservare la genuinità e le caratteristiche del frutto. Dall'anno scorso, con lo stop dovuto al lockdown, credo che le piante abbiamo beneficiato molto della riduzione dell'inquinamento; il che, in un certo senso, ha migliorato le condizioni per fare agricoltura in modo naturale".

Per maggiori informazioni
Azienda Agricola "Nel Giardino di Fien"
Via Carfagnoi, 81
32026 Borgo Valbelluna (BL)
+39 347 2606904
cinzia@nelgiardinodifien.it
www.nelgiardinodifien.it