Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il programma industriale svizzero Frutico sta acquisendo importanza

Non solo un software ERP, ma l'ottimizzazione completa dei processi

Poco meno di un anno fa, è stato lanciato sul mercato l'innovativo software ERP Frutico dello sviluppatore di software svizzero Deep Impact AG. Il sistema software flessibile e orientato al futuro, ha già fatto scalpore nell'industria nazionale dei prodotti ortofrutticoli. La soluzione è progettata per consentire un lavoro orientato agli obiettivi e per rendere le operazioni quotidiane più semplici ed efficienti.

Lavorando con un cliente del settore ortofrutticolo, hanno capito che era necessaria una maggiore digitalizzazione del settore. "Il settore ha compiuto un primo passo nella trasformazione digitale ma, nel frattempo, queste soluzioni ERP sono diventate obsolete. Con Frutico, stiamo facendo un ulteriore passo avanti nella digitalizzazione del settore ortofrutticolo", ha dichiarato Christian Fehrlin, proprietario e fondatore di Deep Impact AG.


Christian Fehrlin, amministratore delegato della Deep Impact

Semplice da usare e comprensibile
Frutico funziona sul cloud, quindi non necessita di alcuna complicata infrastruttura, un'ottimizzazione fondamentale rispetto alle soluzioni esistenti. "Il sistema non è solo un ERP; offre un'ottimizzazione completa del processo", ha affermato Fehrlin. Lo strumento è stato sviluppato insieme all'industria, quindi è decisamente orientato al cliente. "Frutico utilizza e analizza i dati che aiutano nelle decisioni dell'azienda. Il negozio integrato garantisce la valutazione di dati precisi, e consente un enorme ridimensionamento del modello di business".

Finora, il processo viene utilizzato nella Svizzera tedesca da diverse aziende di vendita al dettaglio di medie dimensioni. I primi utenti sono estremamente soddisfatti. "Con Frutico, lavoriamo più velocemente e in modo ancora più affidabile. E posso concedermi anche una vacanza, perché il sistema si occupa della maggior parte del lavoro notturno", afferma Rolf Spiller, amministratore delegato della Tenti AG. Martin Wyss, amministratore delegato della Jeune Primeur, ha un'esperienza simile con il sofware. "Avevamo bisogno di un sistema di produzione del flusso di lavoro e stiamo sviluppando la soluzione. Frutico mi ha convinto, poiché ha semplificato la procedura degli ordini da parte dei clienti".

A causa dell'ampia selezione di pacchetti software, l'ERP potrebbe essere facilmente adattato alla rispettiva struttura operativa, sottolineano all’azienda. "Offriamo tre pacchetti base: Frutico Work, un pacchetto semplificato con le funzioni intuitive di un'operazione di vendita al dettaglio; Frutico Pro, un pacchetto per tutti i canali di vendita. Infine, c'è Frutico Pro+ con cui puoi gestire l'intera catena del valore, dalla produzione alla vendita. Pertanto, prevediamo un ulteriore potenziale di crescita sia a livello di Paesi, ad esempio quelli vicini, che per altre industrie del settore alimentare".

Soluzione perfetta
Oltre a tutto questo, la vendita al dettaglio online sta vivendo un deciso boom, in questi tempi di coronavirus. "La tendenza dei retailer di frutta e verdura di raggiungere sempre più direttamente i loro consumatori finali, è pienamente supportata da Frutico. Attraverso il nostro collegamento dal negozio all'ERP, abbiamo la soluzione perfetta, e vale anche per tutti i tipi di casse, di verdure e da cucina. Il nostro modulo con ricette si adatta molto bene a questa tendenza".

Ma, nel frattempo, la pandemia ha portato con sé grandi sfide, ad esempio nel marketing del prodotto. Questo perché le partecipazioni programmate alle fiere nazionali e internazionali purtroppo non sono possibili in questo momento. "Ora raggiungiamo i nostri clienti attraverso il classico marketing inbound e le vendite dirette. Per questo cerchiamo di non dipendere troppo dai grandi eventi".

Potenziale di digitalizzazione
Prima dell'analisi del processo, è necessario conoscere il cliente, in modo da determinare le potenzialità della digitalizzazione. "A tal fine, abbiamo supervisionato i turni notturni dei nostri clienti. Questo ci permette anche di conoscerci meglio. Il nostro team è composto non solo da operatori dell'industria alimentare impegnati in Frutico, ma da sviluppatori ed esperti in modelli di business digitali".

Per maggiori informazioni:
Christian Fehrlin
Deep Impact AG
Rychenbergstrasse 67
8400 Winterthur - Svizzera
+41 52 551 07 07
info@frutico.ch 
www.frutico.ch

Data di pubblicazione: