Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE - settimana 13 del 2021

Le arance spagnole hanno costituito la base dell'offerta

Sui mercati tedeschi, le arance bionde spagnole e, soprattutto, Lane Late e Navelate, hanno costituito la base dell'offerta. Dall'Egitto sono arrivate soprattutto le Valencia Late, acquistate principalmente per la produzione di succhi. La turca Washington Navel è talvolta scomparsa dai negozi. I prodotti italiani, Moro e Tarocco, hanno dominato fra le arance rosse. I frutti spagnoli hanno avuto un ruolo complementare, in particolare si è potuto accedere al Sanguinelli. Anche se il numero totale di consegne è stato limitato, la domanda ha potuto essere soddisfatta senza problemi.

La richiesta non è stata particolarmente forte. Le temperature primaverili, così come l'attenzione degli acquirenti che si è spostata sulla frutta di stagione, hanno ridotto le possibilità di allocazione. Tuttavia, poiché anche la disponibilità è stata limitata, le quotazioni spesso sono rimaste ai livelli precedenti, mentre a Colonia sono aumentate sull'intera gamma.

Mele
Ovviamente hanno dominato i lotti nazionali, seguiti per importanza da quelli italiani. La qualità dei prodotti europei è stata in generale convincente, motivo per cui le vendite sono andate avanti senza problemi.

Pere
I lotti sudafricani hanno dominato gli eventi: oltre alla Williams Christ, che si è spesso rivelata troppo piccola, e alla Rosemarie, c’è stata soprattutto la varietà Cheeky. L’Abate Fetel ha completato la scena, mentre la Flamingo è comparsa solo localmente.

Uva da tavola
Nel complesso, le vendite sono state piuttosto tranquille. Sebbene la disponibilità sia stata limitata, a volte i commercianti hanno dovuto abbassare i prezzi per accelerare le vendite.

Fragole
Il clima primaverile e il periodo pasquale hanno stimolato l'interesse nelle fragole, che è gradualmente cresciuto. L'assortimento è stato guidato dai prodotti spagnoli, ma la loro qualità è stata piuttosto incostante e quindi si è registrata una vasta gamma di prezzi.

Limoni
La domanda è stata abbastanza buona, in alcuni Paesi è stata appena soddisfatta. La Spagna ora ha fornito il Verna in aggiunta al consolidato Primofiore. Il turco Interdonato è gradualmente scomparso dalla gamma.

Banane
Di norma, i maturatori hanno coordinato l'offerta con la domanda, quindi non ci sono state grandi variazioni di prezzi.

Cavolfiore
Le consegne italiane hanno dominato, davanti a quelle francesi. La disponibilità complessiva è stata limitata, e non sempre sufficiente a soddisfare la domanda. A quel punto i prezzi sono saliti, in alcuni casi anche rapidamente.

Lattuga
La presenza della lattuga iceberg spagnola è sembrata ridotta. Non è stato possibile soddisfare la domanda su tutta la linea. I prezzi hanno registrato una tendenza in crescita, fino a 13 euro per confezione da 10.

Cetrioli
I cetrioli olandesi, nazionali e belgi si sono divisi il mercato. L'offerta è stata sufficiente a soddisfare la domanda. I prezzi a volte sono diminuiti perché la domanda è stata un po' troppo debole.

Pomodori
E' stata disponibile un'ampia gamma di fornitura. I pomodori a grappolo, molto apprezzati dagli acquirenti, spesso sono aumentati di prezzo. Sono arrivati principalmente da Paesi Bassi, Spagna, Turchia e Italia.

Peperoni
Come nella settimana precedente, non è stato possibile soddisfare completamente la domanda. Le spedizioni spagnole sono costantemente diminuite, mentre le spedizioni olandesi e belghe sono aumentate su tutta la linea. Partendo da un livello elevato, i prezzi sono nuovamente aumentati.

Asparago
Le offerte domestiche e greche sono state dominanti da quelli bianchi e viola. Tradizionalmente, i clienti optano spesso per gli asparagi durante il periodo pasquale.

Fonte: BLE 

Data di pubblicazione: