Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il freddo raggiunge il Centro-Sud: corsa alle balle di fieno

Proprio come annunciato dagli esperti, nella mattina di ieri (7 aprile 2021), l'afflusso artico ha raggiunto anche le regioni centro-meridionali, facendo ripiombare così l'intera Penisola in un clima prettamente invernale. In poche ore, infatti, le temperature sono scese anche di 10° C, mantenendosi comunque sopra lo zero in molti areali del Sud.

"Ormai, tutte le fruttifere hanno ripreso il loro ciclo vegetativo - spiega un produttore di Taranto - e molte di queste hanno già i frutticini. Dalle albicocche, alle ciliegie, fino alle mandorle, ma si teme anche per le coltivazioni più estive in pieno campo, i cui trapianti sono ancora in corso d'opera. Si pensi, ad esempio, ad angurie, meloni e ortaggi in generale. Da diverse ore siamo alla ricerca di balle di paglia/fieno da posizionare negli impianti, per poi incendiarle, così da poter riscaldare l'ambiente ed evitare il peggio".

Foto d'archivio

"Per il momento, si registra fortunatamente solo pioggia e una temperatura che, nelle ore centrali della giornata, non è scesa sotto i 5°C. Siamo però preoccupati per la prossima nottata (si legga fra 7 e 8 aprile 2021), anche se dalle previsioni le minime non dovrebbero comunque scendere sotto lo zero".

Nelle regioni meridionali, le precipitazioni nevose si sono verificate a quote non inferiori a 500 mslm, ma trattasi di fenomeni deboli. L'andamento climatico è in miglioramento già da oggi, 8 aprile 2021, con sole e temperature che tenderanno gradualmente a rialzarsi.