Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il caso di Ortofrutticola Cestone e l'idea del ventunenne Benedetto Cestone

Da ingrosso a e-shop d'ortofrutta il passo e' breve

Benedetto Cestone, un giovane ventunenne studente di economia, durante il lockdown ha analizzato i mega trend futuri e, costatando che gli acquisti di cibo online erano aumentati del 132% durante la pandemia, ha dato vita alla vendita sul web per l'ingrosso ortofrutticolo di famiglia, l'azienda Ortofrutticola Cestone, che opera dal 1965. L'e-commerce rappresenterebbe per questa impresa di Conza della Campania (Avellino) un nuovo ramo aziendale, nonché un canale commerciale inedito.

"La considerazione dalla quale sono partito, prima di avviare l'e-shop, è stata: garantire la qualità dei prodotti, usufruendo di un'efficiente logistica su gomma. Con questi presupposti, non ho intravisto particolari barriere d'accesso, in termini di costi, alla soluzione e-commerce per un'azienda di ingrosso ortofrutticolo, poiché siamo già provvisti della merce, adeguatamente conservata in celle frigorifere, e disponiamo di vettori per le consegne. Perciò, dopo una fase progettuale, ho avviato lo shop online a marzo e devo dire che non sono fin qui mancati i riscontri positivi". E' quanto afferma Benedetto Cestone, e-commerce manager dell'azienda.

"Per prima cosa - prosegue Cestone - mi sono preoccupato di creare un packaging apposito, che riuscisse a assicurare la freschezza del prodotto alla consegna. Tant'è vero che ho optato per un pack realizzato in carta per alimenti 100% riciclabile, in modo da assorbire l'umidità, fungendo quasi da scatola termica, onde evitare conseguenze negative sulla qualità del prodotto. Per restare in tema, sto già studiando una soluzione per l'estate".

Le referenze ortofrutticole disponibili presso lo shop online di Ortofrutticola Cestone sono prodotti di elevata qualità e anche di nicchia. "L'intento - dice il giovane manager - è fornire un offerta variegata e appetibile al consumatore, in modo che questo possa preferirci alla frutteria vicino casa. Il nostro target market è formato da giovani e famiglie che vivono in città dove, a parità di prezzo, possono ricevere direttamente a casa propria frutta e verdura di prima categoria, e fresca di giornata. Infatti stiamo ricevendo maggiori ordinativi da parte di consumatori che vivono soprattutto in Lombardia, Veneto, Piemonte e Lazio".

Benedetto è uno giovane studente di economia aziendale e management dell'Università Bocconi di Milano, che si racconta dicendo: "Il lavoro di mio padre mi ha portato a svolgere ricerche a sfondo commerciale nel settore ortofrutticolo; a questo, poi, si è aggiunta la mia esperienza di ragazzo del sud Italia a Milano, che devo dire che questo aspetto ha giocato un ruolo fondamentale per la creazione dell'e-shop. Milano mi ha indirizzato ancor più verso l'importanza dell'italian food e mi ha permesso di credere in me stesso e nelle mie idee. Infatti vorrei lanciare un appello a tutti i miei coetanei e a tutti gli studenti universitari: per farsi valere, non è necessario essere persone adulte o emigrare necessariamente dall'altra parte del mondo. Io credo che l'Italia abbia tanto da offrire e ancor più l'agricoltura; basta solo guardarsi intorno".

Lo shop online, oltre a creare un rapporto diretto B2C, ha aperto una vetrina interessante anche per l'ingrosso, in termini di rete commerciale. "Da qui a due anni - conclude Cestone - con l'ausilio di una logistica sempre più efficiente potremo stringere collaborazioni in diversi areali. Per quanto riguarda le sfide future del nostro shop online, abbiamo in mente di migliorare il processo di composizione del pacco ordinato, ci piacerebbe far parte di un network di e-shop online e stringere collaborazioni con università, blogger e influencer. Per ricevere ulteriori novità seguiteci su: www.ortofrutticolacestone.it/negozio ".

Per maggiori informazioni:
Ortofrutticola Cestone
Contrada Pescara 6
83040 - Conza della Campania (AV) -Italy
(+39) 347003739 / 335207254
info@ortofrutticolacestone.it
www.ortofrutticolacestone.it
cestoneshoponline
ortofrutticolacestone