Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Temperature ben al di sotto dello zero. E non e' finita

In Trentino preoccupazione per meli e ciliegi

In Val di Non, in Trentino, la mattinata di mercoledì 7 aprile 2021 ha segnato fino a 7 °C sotto lo zero nelle zone più fredde e -4 °C in media valle. Lo confermano alcuni produttori della zona come Fabrizio Zadra e Matteo Dal Piaz.

Foto di Andrea Bonn

"La preoccupazione c'è - dice Zadra di Sanzeno in Val di Non (Trento) - anche se ancora è presto per poter fare la conta dei danni. Questa mattina (ieri 7 aprile, ndr) la temperatura è rimasta sotto lo zero fino alle 9 del mattino, quindi per un periodo lunghissimo. Lo stadio fenologico attuale dei meli è diverso a seconda delle zone e della varietà. Si va dai mazzetti divaricati ai bottoni rosa".

Andrea Bonn ha scattato queste foto relative agli impianti antibrina del Consorzio di Denno (Trento). "In alcune zone, la temperatura è scesa fino a 7 °C sottozero - dice Bonn - e una piccola parte degli impianti ha i sistemi antibrina. Purtroppo in valle non è possibile ampliarne la diffusione, in quanto manca l'acqua". 

Foto di Andrea Bonn

Anche i ciliegi, oltre ai meli, sono a rischio. "Le varietà più precoci sono già fiorite. Alcuni colleghi produttori come sistema di difesa accendono piccole stufe a pellet sotto le reti antipioggia. Il fumo e il calore aiutano a innalzare qualche grado, ma è un palliativo se la temperatura scende troppo".

Matteo Dalpiaz, che coltiva 10 ettari in Val di Non (Trento) nell'area intermedia a circa 600 metri di altitudine, è preoccupato anche per la notte dell'8 e quella del 9 aprile. "Le previsioni dicono che la temperatura scenderà ancora; la nostra speranza è che ci sia un po' di vento e qualche nube, altrimenti si rischia un'altra annata disastrosa come nel 2017".