Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sistema comunitario di allerta: 23 notifiche ortofrutticole nella settimana 13

Nella settimana 13 del 2021, il sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato 23 notifiche in ambito ortofrutticolo. Di queste, sedici sono state classificate come respingimenti alla frontiera. Nessuna allerta in arrivo dall'Italia.

Le notifiche, in arrivo da diversi Paesi europei, e classificate come respingimenti hanno riguardato, la presenza di: ossido di etilene e clorpirifos in peperoni provenienti dall'Uganda; pyridaben in peperoni dalla Turchia; ossido di etilene e fipronil in peperoni provenienti dalla Repubblica Dominicana; ossido di etilene in peperoni provenienti dall'India; fipronil in melanzane dall'Honduras; aflatossine in fichi secchi turchi; dimetoato in guava dall'Egitto; clorpirifos-metile in peperoni dalla Turchia; tebufenpyrad e acetamiprid in peperoni turchi; clorpirifos in pompelmi dalla Turchia.

Tre sono invece le notifiche di allerta in merito alla categoria "frutta secca, prodotti a base di frutta secca e semi", due delle quali classificate come respingimenti alla frontiera. Una allerta dall'Italia, riguardante la presenza di aflatossine in arachidi dall'Egitto.