Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Scaglione Gian Luca

Trasformati a base di carciofo della tradizione orticola del Monferrato

Siamo sulle colline di Canelli (AT), nel Monferrato, quando negli anni quaranta, a ridosso della guerra, nonna Maddalena si trova da sola a provvedere alla sua famiglia. Può contare su un vigneto e un appezzamento di terreno dove coltiva ortaggi. In particolare, una piccola piantagione di carciofi che trasforma per uso familiare. Sono così buoni, che comincia a venderli con tanto di richieste crescenti. E' così che la trasformazione dei frutti e degli ortaggi che coltiva lei stessa diventa una vera e propria attività.

"Per mia suocera, l'orto di casa che inizialmente era stato solo un mezzo di sostentamento in tempo di crisi diventa ben presto un'attività con la vendita dei carciofi e frutta trasformati in composte, confetture, sottoli e antipasti. Oggi, con mio marito portiamo avanti l'attività con tre linee di prodotti trasformati tra referenze dolci, salate e piccanti". Così Patrizia Onesti, titolare dell'azienda che conduce con il marito Gian Luca Scaglione.

E' Patrizia Onesti, nel 2018, a dare vita al marchio "Maddalena", sotto il quale vengono commercializzati i prodotti trasformati dell'azienda agricola Scaglione Gian Luca, ispirati alle ricette della nonna. I prodotti vengono realizzati con le materie prime coltivate nei terreni di proprietà e trasformate dal fresco nel piccolo laboratorio artigianale di Canelli, dove ogni operazione è manuale e non si usano conservanti: i sottoli contengono infatti solo olio e sale, mentre le composte di frutta contengono solo gli zuccheri della frutta.

I prodotti a marchio Maddalena constano di tre linee di prodotto, ciascuna evocativa di affetti consolidati negli anni: Dario, racchiude le ricette originali di nonna Maddalena, in particolare i trasformati di ortaggi sott'olio (cipolline, melanzane bianche, peperoni e cardi). Poi ci sono gli antipasti a marchio Pina, dal nome della cuoca della foresteria che, essendo di origini calabresi, propone originali connubi regionali tra Piemonte e Calabria, con stuzzicanti preparati contenenti peperoncino; la linea Teresa, invece, comprende le preparazioni dolci della tradizione piemontese, quindi mostarde d'uva e composte di frutta nei gusti di albicocca, fragola e pesca.

Il prodotto di punta è naturalmente il carciofo sottolio tipico del Monferrato, già Presidio Slow Food. Si tratta del Carciofo astigiano del Sorì, come si chiamano in dialetto i versanti collinari esposti a sud. E' coltivato nell'area delle colline delimitate dal fiume Tanaro e dai torrenti Belbo e Tiglione.

"Si tratta di una varietà autoctona, diventata con gli anni una coltivazione marginale. La raccolta dei capolini è effettuata manualmente: inizia nella fase primaverile inoltrata e prosegue in modo scalare sino a giugno. La riscoperta di questa varietà rustica locale è avvenuta con l'impianto di nuove carciofaie, grazie ad alcuni produttori che hanno puntato a rivalutare la biodiversità del luogo. Il carciofo astigiano del Sorì è un ecotipo che produce capolini ovoidali allungati senza spine, con una leggera depressione sulla parte apicale".

Per mantenere sapore e croccantezza iniziali dell'ortagguo, il processo di trasformazione dei carciofi in sottoli è molto semplice e naturale. Il carciofo viene mondato: solo il cuore viene invasettato dopo una cottura a vapore di circa due minuti in un forno professionale, con aceto di vino bianco e sale. Quindi viene asciugato e invasato direttamente con olio Evo in formato da 220 grammi.

I canali commerciali principali dei prodotti a marchio sono: lo Shop online, gastronomie, ristoranti ed enoteche, dove sono richiesti maggiormente i formati da 500 grammi.

Per maggiori informazioni
Agricola Scaglione Gian Luca
Regione Mariano, 35-E
Canelli (AT)
+39 333 3626706
info@nonnamaddalena.it
www.nonnamaddalena.it