Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Farm Costing Solutions: "Misuriamo la produttivita' di ogni lavoratore e ne calcoliamo anche la paga"

Dati in tempo reale da remoto sulla manodopera

Nel settore dei prodotti ortofrutticoli è risaputo che la tecnologia può rendere più facile la produzione quotidiana. Il costo della manodopera in genere rappresenta per un'azienda agricola di frutta e verdura circa il 60% dei costi totali. Un'azienda "rende le cose più semplici" da 26 anni.

La Farm Costing Solutions costruisce e fornisce sistemi informatici che consentono agli amministratori di un’azienda agricola la registrazione in tempo reale dei dati sulle attività agricole, relative alla produzione e alla manodopera, da remoto. Questo sistema di controllo di gestione integrato, che consente un enorme risparmio sui costi di produzione, è stato sviluppato grazie ad approfondite ricerche e al contributo del settore agricolo.

"Siamo specialisti nella raccolta dati e raccogliamo dati grezzi dal frutteto sul tempo di presenza, il lavoro a cottimo e il costo del lavoro", spiega Val Harker, direttore marketing dell'azienda. "E'la semplicità del sistema che lo rende così efficace. E' semplice per i team nel frutteto e per gli utenti negli uffici".

"I dati vengono raccolti da un lettore/dispositivo portatile nel frutteto e gli ingressi vengono trasferiti tramite GSM al software applicativo FCS (Full Control System) che è scritto in SQL (Structured Query Language). Questi dati possono essere controllati alla fine della giornata o nel corso della giornata", riferisce il direttore tecnico della Lourens van de Merwe. "Se non ci dovesse essere copertura di rete mobile, possiamo scaricare le informazioni utilizzando delle alternative, perché arrivino direttamente in ufficio. Sappiamo che la maggior parte delle aziende agricole ha problemi di connessione alla rete mobile, questi agricoltori non verranno assolutamente lasciati indietro in fatto di tecnologia".

"Misuriamo la produttività di ogni lavoratore e calcoliamo anche quanto pagarlo, attraverso il nostro libro paga. Il sistema raccoglie tutti i dati in condizioni difficili e fornisce statistiche sui costi per azienda / frutteto / merce / attività / varietà / persona, su base giornaliera. Questo consente all'azienda di sapere dove si stanno spendendo soldi e se si sta andando oltre il budget e, inoltre, consente di rimediare subito e non aspettare i dati alla fine della stagione".

Tutto viene svolto internamente, dalla progettazione alla produzione di hardware, sviluppo di software, marketing, vendita e supporto. Il sistema copre l'intero settore dell'orticoltura, anche se può essere utilizzato in qualsiasi altro settore.

L'azienda dispone anche di sistemi operativi in Australia.

"I coltivatori del Sudafrica si sono trasferiti in Australia e non sono riusciti a trovare un sistema paragonabile al nostro, quindi ci hanno chiesto di configurarlo per loro. Operiamo anche in Zimbabwe e Namibia. Il 90% dei coltivatori di uva da tavola della Namibia utilizza il nostro sistema", ha affermato Val.

"Lo produciamo da 26 anni, ascoltando i coltivatori e sviluppando il sistema in base al loro feedback e alle diverse esigenze. E' accurato al 100% e offre ai nostri clienti la massima tranquillità".

Il sistema è molto conveniente e i clienti possono scegliere diversi pacchetti.

"I clienti dicono che il sistema si ripaga da solo entro la prima-seconda stagione, ma il feedback di alcuni clienti mostra che si riesce ad ammortizzare entro la prima stagione. Le principali efficienze in termini di costi riguardano il monitoraggio della manodopera che avviene attraverso il sistema, senza che se ne occupi qualcuno del team e, poiché è il sistema a elaborare i salari, non si producono scartoffie o lunghe code per riscuotere lo stipendio, e non c’è nessuna contestazione sull'importo pagato".

Il coltivatore può vedere giorno dopo giorno quali lavoratori raccolgono di più e di meno, e possono di conseguenza aiutarli a lavorare in modo più efficiente per raggiungere la paga giornaliera. Il sistema consente di individuare eventuali debolezza sia fra i lavoratori che fra i team leader, ed è possibile intervenire immediatamente per risolvere eventuali problemi.

"Il sistema è flessibile e può essere personalizzato in base alle esigenze dei singoli coltivatori. Siamo inoltre aperti all'espansione in nuovi mercati, come il Sud America".

Per maggiori informazioni:
Val Harker
Farm Costing Solutions
+27 21 5562 561
Val@tms.za.net 
www.farmcostingsolutions.co.za

Data di pubblicazione: