Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cobus von Wielligh, Miaan Kramer & Iwan Labuschagne - Provar

Culteva: la piattaforma che consente di raccogliere dati e creare facilmente report

La Provar, la nuova società sudafricana di valutazione delle varietà, ha sviluppato una piattaforma di raccolta dati e reportistica di valutazione interna, chiamata Culteva, a uso proprio. La piattaforma ha avuto successo ed è stata adottata da numerosi clienti locali e internazionali.

La Culteva, piattaforma standardizzata e centralizzata di valutazione delle varietà, fa risparmiare ai valutatori molte ore di noioso lavoro amministrativo.

Un gestore di frutteti che esegue test di valutazione ha detto agli sviluppatori di Culteva che, con altri strumenti, aveva speso almeno 100 ore all'anno solo per generare rapporti, accedere e consolidare i dati dai diversi file – senza considerare il tempo speso (in effetti, sprecato) sulla raccolta dei dati sul campo, e condotta in modo inefficiente.

Ora si possono creare report dinamici durante tutta la stagione, che possono essere condivisi con altri operatori interessati a seguire la valutazione in tempo reale.

"Si risparmia il tempo dedicato ad attività come la creazione di report", spiega Miaan Kramer, coordinatrice del progetto software della Provar. "E il tempo che si risparmia in questo modo è tanto".

Dettaglio del report sviluppato dalla piattaforma Culteva, che confronta il peso prima dell’immagazzinamento delle varietà di ciliegie

"I protocolli standardizzati all'interno della piattaforma ed estesi a molte colture, consentono di confrontare le mele con quelle di tutto il mondo", afferma Miaan. "Culteva consente un modo molto più efficace di raccogliere e confrontare i dati, rispetto agli strumenti generici, grazie ai protocolli specifici applicati a specifiche commodity, che abbiamo sviluppato in collaborazione con i nostri clienti".

I contributi dei clienti migliorano la struttura portante della piattaforma
Poiché l'utilizzo di Culteva si è ampliato e approfondito grazie all’ampliamento della clientela base, la piattaforma è stata ulteriormente migliorata, integrando nel sistema una maggiore flessibilità.

"Ad esempio, la SK Südtirol, uno dei nostri clienti, ha contribuito significativamente a sviluppare le nuove funzionalità che saranno rilasciate a metà aprile", aggiunge Cobus von Wielligh, responsabile ufficio tecnico della Provar. "E' una situazione vantaggiosa per tutti, perché anche i nostri clienti traggono vantaggio da questi cambiamenti".

Fra gli altri clienti c'è il vivaio GRIBA in Italia, la Artevos in Germania, la Blue Whale in Francia e in Sudafrica la piattaforma è utilizzata da Dutoit Agri, Fruitways e Stems Fresh Fruit, e dagli sviluppatori varietali della TopFruit.

Tra le nuove funzionalità che stanno introducendo, c'è un regime di immagazzinaggio focalizzato su ambienti controllati e misurazioni atmosferiche. Hanno semplificato il processo per consentire a un valutatore di accedere rapidamente ai dati richiesti per la valutazione di un giorno specifico, invece di scorrere la lista dei criteri.

Dettaglio dell'indice del campione di piante per le valutazioni delle mele, che mostra informazioni come la marza, il portainnesto e gli anni della piantagione

Sviluppo del modulo per i selezionatori
L'app mobile Culteva raccoglie i dati dai campioni di piante dotati di codice a barre, nel vivaio o nel frutteto, accedendo immediatamente alla scheda tecnica del campione specifico. L'app mobile è stata progettata per funzionare anche offline ma, nel caso in cui i valutatori preferiscano la stampa dei dati, è disponibile anche questa opzione. Non viene applicata agli utenti una singola metodologia di raccolta dei dati.

Attraverso lo sviluppo di un modulo per la valutazione della cannabis per la società portoghese Alto, un processo che prevede tre o quattro volte alla settimana la valutazione di centinaia di piantine di cannabis da selezionare per ulteriori incroci, sono stati collegati i dati di valutazione e selezione. La tappa successiva ha riguardato lo sviluppo di un modulo per i selezionatori, e il suo rilascio è previsto per la fine di maggio.

"Con il tempo, Culteva è diventata molto più dinamica", dice Miaan. "Puoi creare i tuoi modelli e selezionare i protocolli che desideri includere. Hai molta libertà all'interno della piattaforma. Ogni cliente aggiuntivo dà il suo apporto allo sviluppo della piattaforma".

La sezione del Culteva Report Builder sulla maturazione dei frutti

Miaan continua: "Vogliamo liberare i nostri clienti dalle noiose pratiche amministrative, per concentrarci su cose importanti come il processo decisionale".

D'ora in avanti puntano a risparmiare tempo e renderlo più proficuo per i degustatori che partecipano alle fiere e per gli scienziati e gli studenti che raccolgono dati e, infine, semplificare la raccolta dei dati sul frutteto per i produttori.

"Le infinite possibilità e potenzialità che Culteva offre lungo tutta la catena del valore agricola, fa della piattaforma un'opportunità interessante di investimento e collaborazione per l'industria agro-tecnologica in rapida crescita", osserva Cobus.

Misurazioni della temperatura dell'aria all'interno della stazione meteorologica di Culteva

Culteva è cresciuta notevolmente da quando è stata avviata nel 2017, e ha ancora molto potenziale di crescita. Questo, secondo Miaan, è solo l'inizio.

Per maggiori informazioni:
Cobus von Wielligh
Provar
+27 21 863 0941
devs@provar.co.za
https://provar.co.za/
https://culteva.co.za

Data di pubblicazione: