Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Esportazioni ancora in corso verso i mercati europei

Mele polacche: forte domanda sul mercato locale

La stagione polacca delle mele si sta concludendo, con gli ultimi frutti da confezionare nei prossimi due mesi. E' troppo tardi per esportare verso destinazioni lontane, ma la richiesta dai Paesi europei è ancora abbastanza stabile. La Fruit Group, un’azienda d’esportazione polacca sarà impegnata con le spedizioni fino all'arrivo delle varietà estive di mele.

Sebbene le spedizioni delle mele polacche verso destinazioni lontane siano state in gran parte bloccate, la stagione procede ancora senza grandi intoppi, afferma Emilia Lewandowska, office manager della Fruit-Group. "La stagione delle mele in Polonia è stata abbastanza stabile. La settimana 13ma del 2021 è risultata molto intensa, poiché la maggior parte dei nostri clienti ha effettuato delle vendite promozionali per il periodo pasquale. Ciò ha portato ultimamente anche a una domanda molto forte sul mercato locale".

"L'esportazione verso destinazioni lontane è ferma, al momento, poiché è troppo tardi per garantire una buona qualità alla consegna. Le mele confezionate a maggio arriverebbero infatti ai nostri clienti a giugno. Temiamo non solo che la qualità per allora diminuisca, ma anche i volumi disponibili. Le scorte di Gala Royal sono in rapido calo e, all'inizio dell'autunno, sono stati venduti consistenti volumi di Gala. Tuttavia, esportiamo ancora nei Paesi europei, con una domanda stabile che giunge da mercati come Spagna, Germania e Repubblica Ceca".

Secondo Lewandowska, la minore disponibilità riguarda solo poche varietà selezionate, mentre altre sono ancora disponibili per l'esportazione: "La disponibilità varia notevolmente a seconda delle varietà: alcune sono ampiamente disponibili e altre meno. Alcune che presentano problemi sono le Gala Royal, le Champion e le Golden. I volumi inferiori della Champion sono il risultato dei danni causati dalle gelate che hanno colpito questa coltura. Come ho detto prima, anche le scorte di Gala Royal sono inferiori, poiché sono state vendute in grandi quantità in autunno. Tuttavia, le Jonagold, Joangored, Jonaprince e Idared sono ampiamente disponibili".

Guardando al futuro, Lewandowska afferma che è difficile fare previsioni: "La pandemia non ci consente di guardare al lungo termine. Puntiamo ancora a vendite più elevate rispetto alla scorsa stagione, quindi è su questo che ci stiamo impegnando. Lavoriamo con le mele tutto l'anno, il che significa che non finiremo fino a quando non arriveranno le varietà estive. L'export in Europa dovrebbe proseguire fino a giugno, dopodiché dovremo aspettare la stagione dei mirtilli e degli altri piccoli frutti. Ci stiamo preparando alla stagione delle bacche".

Per maggiori informazioni:
Emilia Lewandowska
Fruit-Group SP.z.o.o.
Tel: +48 603 303 488
Email: biuro@fruitgroup.pl 
www.fruitgroup.pl 

Data di pubblicazione: