Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E-commerce per le aziende agroalimentari: agevolazioni attraverso il credito d'imposta

Una cosa è certa: la pandemia ha dato una forte spinta al commercio elettronico, facendo segnare una crescita a doppia cifra negli ultimi 12 mesi (+50,2% Fonte: Istat). Questo nuovo modo di fare acquisti, se per le imprese si è presto trasformato in ottime opportunità di business, per i consumatori è stato invece un mezzo necessario non solo per evitare assembranti e code davanti alle attività commerciali, ma anche perché considerato più comodo, veloce e sicuro.

La possibilità di vendere tramite il canale online ha coinvolto anche le imprese agroalimentari, per le quali, nell'ultimo anno di Covid-19, si è registrato un aumento dei progetti e creazione di piattaforme e-commerce. Questa tendenza ha interessato anche quelle aziende che fino a poco tempo fa erano addirittura sprovviste di un sito web, ma che hanno comunque voluto investire e innovarsi. I progetti per l'e-commerce di prodotti agricoli freschi e trasformati hanno riguardato le più svariate modalità di presentazione del prodotto, come i box ortofrutticoli personalizzabili consegnati anche dopo pochissime ore dalla raccolta. E' opportuno precisare che avere un e-commerce non significa limitarsi (o fermarsi) al canale B2B, quanto piuttosto incrementare profitti e notorietà aziendale. 

Oggi, per le aziende agroalimentari che intendono realizzare una piattaforma di acquisti online sono previste delle agevolazioni, con un rimborso del 40% attraverso credito d'imposta, per i periodi d'imposta dal 2021 al 2023. Il suddetto credito viene concesso - così come riportato all'articolo 1 co. 131 della Legge di Bilancio 2021 - alle reti di imprese agricole e agroalimentari, anche costituite in forma cooperativa o riunite in consorzi, per la realizzazione o l'ampliamento di infrastrutture informatiche, quest'ultime finalizzate al potenziamento del commercio elettronico, con particolare riferimento al miglioramento delle potenzialità di vendita a distanza.