Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Universita' degli studi di Bari Aldo Moro, progetto finanziato con campagna di crowdfunding

Nasce Pollin-Actor, un progetto sugli impollinatori in cerasicoltura

La Puglia è il maggior produttore di ciliegie a livello nazionale, con una produzione di circa 40mila tonnellate l'anno e con oltre 17mila ettari dedicati. A prescindere dalle varietà coltivate, l'impollinazione gioca un ruolo importante al fine di conseguire i migliori risultati qualitativi e quantitativi per la coltura, malgrado però si conosca ben poco sul contributo che gli impollinatori selvatici e allevati offrono alla produzione cerasicola nelle aree mediterranee. 

Gli entomologi dell'Università degli studi di Bari Aldo Moro si sono posti l'obiettivo di valutare quanto gli impollinatori contribuiscano nella produzione cerasicola in uno degli areali, come quello della provincia di Bari e Bat, tra i più importanti e produttivi della regione.

Nasce proprio da qui l'idea di sviluppare il progetto di ricerca denominato "Pollin-Actor". Lo studio contribuirà alla comprensione circa il numero ottimale di alveari di api da collocare nei ceraseti in funzione delle varietà di ciliegio, delle caratteristiche pedo-climatiche, ma anche del ruolo che le aree naturali, quali boschi e pascoli, possono avere nella salvaguardia degli impollinatori selvatici.

Il coordinamento scientifico di "Pollin-Actor" è affidato a Giovanni Tamburini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell'Università di Bari. L'idea progettuale è stata presentata in numerosi incontri e ha ricevuto l'apprezzamento da diversi enti, che hanno evidenziato la necessità di approfondimento di questa tematica. Il progetto, finanziato mediante una campagna di crowdfunding, consentirà la raccolta e l'elaborazione di dati che possano fornire un quadro concreto della realtà locale, evitando le valutazioni irrazionali e consentendo anche di comprendere al meglio la biodiversità delle coorti di impollinatori impegnati sul territorio pugliese.

Per rimane aggiornati sul progetto Pollin Actor, è possibile iscriversi alla newsletter e al gruppo Pollin-Actor, cliccando sul seguente link: 
facebook.com/groups-pollinactor

Per maggiori informazioni: 
uniba.it-pollin-actor