Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Risparmio sugli scarti e aumento dell'efficienza

Dispositivo di misurazione portatile non distruttivo per kiwi

L'azienda sudcoreana di dispositivi di misurazione portatili Sunforest ha collaborato con la Zespri per testare le caratteristiche dei kiwi nei loro frutteti in Nuova Zelanda.

Sunforest è un’azienda sud-coreana di innovativi spettrometri NIR portatili che misurano le caratteristiche dei frutti, in modo non distruttivo. "Utilizzando un dispositivo Sunforest, i coltivatori possono raccogliere informazioni accurate sulla dolcezza dei frutti, sulla sostanza secca e sui difetti interni, mentre il frutto è ancora sull'albero. In sostanza, si previene la perdita di prodotto e si aumenta il livello di efficienza", ha spiegato il direttore generale Jay Hwang.

"Diversi anni fa, abbiamo avviato una collaborazione con la Zespri su un progetto di frutteto di kiwi. L'anno scorso abbiamo testato migliaia di frutti, che sono stati raccolti e testati durante la stagione. Da quest'anno abbiamo iniziato una nuova fase con una prova sul campo. Stiamo collaborando con Startafresh, un laboratorio di orticoltura della Nuova Zelanda, utilizzando il dispositivo Sunforest nel campo di prova. Siamo soddisfatti di vedere che il nostro dispositivo abbia avuto finora delle prestazioni eccezionali".

"Inoltre, il laboratorio di orticoltura Eurofins ha utilizzato il nostro spettrometro Sunforest H-100C per eseguire una valutazione non distruttiva del monitoraggio del livello di maturazione degli avocado in Nuova Zelanda, per tutta la stagione. Hanno valutato oltre 3.000 avocado sia attraverso la misurazione non distruttiva Sunforest H-100C, sia attraverso il metodo distruttivo di essicazione di una parte della polpa del frutto. Eurofins ha riferito che il Sunforest H-100C ha dimostrato di essere in grado di monitorare nel tempo, e in modo affidabile, i cambiamenti nello stesso frutto, attraverso il monitoraggio non distruttivo dell’avocado nel frutteto. Questa capacità potrebbe consentire all'industria di implementare un programma di monitoraggio della sostanza secca che aiuti i coltivatori e i fornitori di servizi a tracciare l'andamento della sostanza secca nel frutteto, per tutta la stagione".

Esistono alcuni misuratori di qualità simili sul mercato. Alla domanda sul vantaggio competitivo dei prodotti Sunforest, Hwang ha spiegato: "La precisione è il nostro obiettivo principale. Oltre all'hardware della macchina stessa, disponiamo di un servizio per costruzione del modello che garantisce un alto livello di precisione. Il modello standard viene creato testando negli anni un grande volume di frutta. Inoltre, forniamo al cliente un servizio di costruzione/aggiornamento del modello sulla base dei dati dei test forniti dal cliente".

"I clienti possono raccogliere dati sulle caratteristiche del frutto dal nostro sistema FCIS (Fruits Cultivating Information Server). Si tratta di un server di gestione dei dati integrato che centralizza i dati della raccolta delle colture raccolti dai coltivatori e fornisce informazioni rilevanti ai clienti. I dati misurati vengono esportati nella home page di FCIS tramite PC o smartphone, e organizzati sistematicamente in base alla data di misurazione, alla qualità del frutto e alle caratteristiche, ad esempio Brix, sostanza secca, colore".

Hwang ha spiegato: "Prendiamo ad esempio il nostro cliente Bayer, che utilizza lo strumento Sunforest H-100C per misurare l'umidità dei cereali. I dati di misurazione vengono trasferiti alla Monsanto App e caricati sul loro server di dati nel cloud".

Oltre a ciò, i coltivatori possono anche utilizzare il dispositivo per creare una "mappa del percorso delle caratteristiche del frutto", per interi frutteti.

"I coltivatori possono installare l'app mobile GPS (www.landkind.com) sul proprio telefono. Il nostro dispositivo di misurazione si interfaccia con questa app tramite Bluetooth. Quando ci si sposta da un albero all'altro, le caratteristiche dei frutti vengono integrate con le loro posizioni GPS. In questo modo è possibile generare una mappa del frutteto che mostri i punti DM e Brix lungo il percorso dei campionamenti. Ma, al momento, questo servizio è disponibile solo per i coltivatori di kiwi e avocado in Nuova Zelanda", ha sottolineato Hwang.

Nel corso degli anni, la Sunforest si è dedicata all'innovazione di nuovi modelli e a migliorare la precisione dei test. "Abbiamo sviluppato diversi modelli e commercializzato applicazioni per vari frutti e colture come mela, pera, pesca, cachi, melone, mandarino, agrumi, uva da tavola, mais, kiwi, avocado, mango, e altri ancora sono in fase di sviluppo", ha detto Hwang. "Al momento stiamo fornendo dispositivi a più di 20 Paesi. Con la crescente domanda che arriva dai mercati esteri, il volume dei nostri progetti raddoppia ogni anno".

Per maggiori informazioni:
Jay Hwang
Sunforest
+82-10-2315-1375
jayhwang@sunforest.kr

Data di pubblicazione: