Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Luca Bottura in provincia di Mantova

Stop alla pacciamatura: la scelta di un'azienda che produce zucche

Dopo una buona annata 2020 per quanto riguarda la vendita del prodotto, nel 2021 l'azienda Bottura ha deciso di fare un passo in avanti: coltivare 20 ettari di zucche, senza l'utilizzo della pacciamatura. "Vogliamo dare un'ulteriore svolta ecosostenibile alla nostra produzione - spiega Luca Bottura, giovane titolare - in modo da differenziare il nostro prodotto".

Stendere il telo plastico, poi raccoglierlo e smaltirlo costa comunque un notevole monte ore di lavoro. "Soprattutto, io cerco di mettere in pratica una sensibilità ambientale. Ovviamente contro le infestanti occorre intervenire e lo farò con lavorazioni meccaniche".

Erpici rotanti e sarchiatrici sono le classiche attrezzature con cui Bottura elimina le infestanti, ma con una particolarità: alcune attrezzature le hanno progettate lui e suo padre, così da avere esattamente l'attrezzo ideale per le proprie esigenze.

"Ma le novità del 2021 non si fermano qui - sottolinea il titolare - in quanto siamo in attesa delle autorizzazioni per poi poter realizzare la mostarda con le zucche di nostra produzione, a marchio nostro. Ci appoggeremo a un laboratorio specializzato in trasformati e utilizzeremo le nostre migliori zucche".

"I nostri canali di vendita sono i mercati all'ingrosso, dove la zucca viene valorizzata grazie ai negozi di qualità, agli ambulanti e ai fruttivendoli. Abbiamo inoltre intensi rapporti con i mercati di Padova e Verona, ad esempio", precisa Bottura.

Circa il 90% di tutte le zucche viene confezionato in cassetta e solo il 10% è commercializzato in bins. Il secondo aspetto che contribuisce a rendere la coltura remunerativa è la segmentazione varietale. Oltre alla tipologia locale "Cappello del prete", che si fregia della identificazione De.Co., l'azienda coltiva le varietà Delica e Violina.

Contatti:
Az. Bottura Gino 
Via Caselle 2
Magnacavallo (Mantova)
+39 0386 55728
bottura.alberto@gmail.com
www.zucca-mantovana.it