Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giuseppe Ventura (La Zucca Rossa)

Dopo Pasqua in arrivo zucche dall'Egitto dal sapore italiano

Nel mese di marzo, la zucca ha mostrato una forte ripresa. I prezzi sono in rialzo, il mercato sta reggendo bene e il prodotto è ben richiesto.

"Stiamo cominciando con il programma che abbiamo in essere con un collaboratore egiziano. Oggi, giovedì 1° aprile 2021, arrivano i primi quattro container, poi ogni settimana ne giungeranno tre o quattro. Le zucche provenienti dall'Egitto hanno alle spalle il know how della coltivazione italiana e derivano da sementi nostrane. La qualità è ottima, come anche le aspettative di vendita", dichiara Giuseppe Ventura de La Zucca Rossa, azienda operante presso il Centro agroalimentare di Napoli (CAAN).

(Foto fornite da Giuseppe Ventura de La Zucca Rossa)

"Nella settimana dal 5 al 10 aprile termineremo con le zucche italiane, origine Basilicata, per poi iniziare con quelle provenienti dall'Egitto per almeno una ventina di giorni. A seguire, ci sarà un mese di produzioni marocchine e poi, di nuovo, l'Egitto. A metà giugno si riprenderà con le zucche italiane".

I prezzi all'ingrosso oscillano tra 0,80 e 0,90 euro/kg, in base a varietà, pezzatura e qualità, e al dettaglio raggiungono 1,00 euro/kg. "Queste quotazioni dovrebbero rimanere stabili per tutto il mese di aprile - continua Ventura - Le zucche rimangono, al momento, prevalentemente sui mercati italiani, in quanto le dinamiche di vendita sono un po' cambiate all'estero, per via della pandemia, sia in termini di pagamenti che di contrattazioni. In realtà, è la crisi a farsi sentire, portando con sé tanta confusione. Nei prossimi mesi, con una ritrovata fiducia dovuta ai vaccini, dovremmo ritornare a essere presenti anche nei mercati europei".


(Foto fornite da Giuseppe Ventura de La Zucca Rossa) 

Concludendo, Ventura sostiene: "Fortunatamente, per le sue caratteristiche organolettiche e salutari la zucca è un prodotto che trova un buon riscontro di consumo in Italia".

Per maggiori informazioni:
Giuseppe Ventura
La Zucca Rossa di Ventura s.r.l.
+39 333 7007837
info@lazuccarossadiventurasrl.it
www.lazuccarossadiventurasrl.it