Calabria & Calabria

Una linea di trasformati che mette un territorio in vasetto

"La crisi degli ultimi anni ha messo in ginocchio il comparto agrumicolo calabrese. Frutti buonissimi che non trovano mercato, a causa della competizione estera, tanto che alle volte non vengono nemmeno raccolti. La nuova linea di marmellate e confetture che abbiamo lanciato nasce dall'idea di mettere a valore, anche fuori dalla loro stagionalità, i frutti del nostro territorio, nell'ottica del rilancio delle sue produzioni sostenibili". Così Angela Zappia, titolare con il marito Agostino Sirianni dell'azienda Calabria & Calabria.

Nata a Cittanova (RC), nel basso Aspromonte Calabria & Calabria dal 2005 trasforma frutta e ortaggi selezionati provenienti da agricoltura locale, sia biologica che convenzionale. Il marchio è fortemente orientato ai valori della filiera corta. Ciò perché permette a produttore e consumatore di perseguire un obiettivo comune: la qualità dei prodotti ottenuti da produzioni a basso impatto ambientale, rispettosi della salute e del territorio.

La nuova linea di marmellate e confetture punta soprattutto a vivacizzare la filiera degli agrumi tipici della Calabria.

La nuova linea dei trasformati a marchio MIA è un tributo alla terra dei fondatori dell'azienda, entrambi calabresi. La linea si compone dei seguenti gusti: arance, limoni, bergamotto, clementine, mix agrumi, fragole, frutti di bosco, fichi, kiwi giallo, kiwi verde.

Calabria & Calabria produce anche una particolarissima confettura ottenuta dall'Annona Cherimola, frutto esotico coltivato solo in alcune zone della regione, dal gusto caratteristico che è una via di mezzo fra ananas, banana e fragola.

"Il lancio della nuova linea di confetture e marmellate punta soprattutto a recuperare le tradizioni e i sapori di un territorio che vanta prodotti distintivi. Un lavoro di squadra, che punta in qualche modo a rilanciare l'economia locale, oggi messa a dura prova dalla pandemia".

La nuova linea, disponibile in vaso vetro da 390 grammi, contiene quantitativi di frutta superiori al 70%, con profumo intenso e gusto robusto. Vengono preparate utilizzando frutta fresca di stagione di alta qualità, raccolta al giusto grado di maturazione; nella lavorazione vengono utilizzati solo frutta e zucchero processati con tempi di cottura soft.

Ideali per la prima colazione, disponibili in vari gusti, ottime per preparare dolci e merende o per essere accompagnare a yogurt e cereali, per arricchire torte e creme e frullati, frappè e smoothies.

Tra le referenze più richieste della linea salata: la Ndujacheese al formaggio, la crema di Cipolle Rosse e la spalmabile al Peperoncino e Alici. Completano la linea tradizionale i classici pomodori secchi o ripieni, la cipolla rossa con peperoncino, la classica giardiniera mediterranea, involtini di melanzane con pomodori secchi disponibili nei formati grandi in vaschette da 1 a 2 kg o vasetti dai 250 ai 500 g per i canali Gdo, catering e ristorazione.

"Nei nostri ampi laboratori di trasformazione, l'uso della tecnologia è funzionale e proporzionale alla qualità dei prodotti ottenuti. Rinunciamo a qualsiasi scorciatoia produttiva che possa compromettere le proprietà organolettiche originarie della materia prima; utilizziamo lavorazioni pulite, prive di coloranti, conservanti e di additivi di sintesi. E' in tale direzione che aumenta il livello di spesa/acquisto relativo a prodotti più ricercati, di nicchia, come le referenze gourmet lavorate in modo artigianale".

Negli anni, l'azienda ha investito risorse nelle linee di lavorazione per potenziare la capacità produttiva: pertanto tra i punti di forza del marchio non solo le lavorazioni in conto terzi a marchio privato, ma lo studio di ricette e nuovi prodotti calibrati secondo le necessità del cliente e dei mercati di riferimento.

"Nella preparazione delle ricette siamo avvantaggiati dall'esperienza di famiglia, maturata come ristoratori di lungo corso, con un'impronta tipica al carattere regionale delle ricette. Ecco perché i nostri prodotti sono riconoscibili soprattutto nei mercati esteri, in particolare negli Stati Uniti e in Canada, dove realizziamo il 20% del nostro fatturato".

Calabria & Calabria è lieta di ospitare i clienti per la degustazione della nuova linea nella nuova sede produttiva di Polistena (RC).

Per maggiori informazioni
Calabria & Calabria
Z.I. Viale Enzo Ferrari
89024 Polistena (RC) Italy
(+39) 0966 655272
(+39) 392 2329389
info@calabriaecalabria.it
www.calabriaecalabria.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto