Auragricola, il brand dell'azienda della famiglia Buono, ha apportato in febbraio 2021 un restailing al sito web, allo scopo di consolidare l'immagine aziendale presso il grande pubblico, consapevole che la comunicazione riveste primaria importanza nei rapporti con il normal trade e con il consumatore finale.
"Riteniamo che la comunicazione sia alla base di tutto, non solo per la divulgazione e la presentazione di un prodotto al mercato ma soprattutto per la costituzione dell'idea di sé che si può acquisire nell'immaginario collettivo. Il nostro intento è quello di raccontare il nostro profondo legame con la terra, che vanta lontane origini, vogliamo comunicare il nostro impegno verso coltivazioni sostenibili e la nostra continua ricerca in packaging innovativi e ecocompatibili, il tutto ispirato dalla nostra vision aziendale, completamente verde". E' quanto afferma Giuseppe Buono, production manager di Auragricola.
Da oltre 60 anni l'azienda coltiva, seleziona e commercializza prodotti ortofrutticoli provenienti da diverse zone dell'Italia meridionale. La sede operativa è a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno. Da decenni l'azienda rifornisce diverse insegne della GDO nazionale ed estera, anche con percorsi a private label. Il core business è quello della produzione, lavorazione e commercializzazione, per tutto l'anno, di finocchio e cipollotto nocerino a marchio DOP.
Presso Auragricola, è in corso da febbraio una soddisfacente e favorevole campagna asparagi. "Stiamo raccogliendo l'asparago campano e contiamo di arrivare fino a aprile, periodo in cui inizieremo a reperire prodotto pugliese in modo da terminare la campagna a giugno. I volumi giornalieri movimentati ammontano a circa 5000 kg tra asparagi verdi e viola e del calibro 12+. Sul fronte del packaging, invece, si dispone di due tipologie di formato: mazzetti da 500 g e mazzetti a peso variabile".
Il giudizio su questa annata è positivo. "Quest'anno si è registrato un clima favorevole fino agli inizi di marzo, poi con l'abbassamento delle temperature e qualche gelata mattutina, si è rallentata la crescita del prodotto. La richiesta è cospicua e i prezzi sono in continuo aumento, ma il prodotto manca. Tant'è vero che la disponibilità di asparagi si è ridotta del 40% rispetto agli anni scorsi, mentre le vendite segnano un +30%. Nonostante la difficoltà nell'approvvigionamento, continuiamo a non far mancare il prodotto alla gdo, forti della collaborazione con i produttori con i quali abbiamo instaurato un rapporto fidelizzato da molti anni".
Il claim il "Buono dall'orto", che è un po' un gioco di parole sul nome della famiglia Buono e sull'elevata qualità dei prodotti commercializzati dall'azienda, fa da filo conduttore tra i core value di Auragricola. Quest'ultima ha infatti un animo green ed è incardinata su tre principi: la territorialità, la qualità del prodotto proveniente da filiera controllata e la sostenibilità.
"I canali social ci consentono di far conoscere il nostro brand al consumatore finale, di fidelizzare quanti più consumatori possibili, essere riconoscibili sul mercato con i nostri prodotti, comunicando tutti i valori alla base della produzione - prosegue Giuseppe Buono - Tant'è vero che la comunicazione digital è nata perché il consumatore potesse ricercare più velocemente e cogliere i valori su cui è imperniata l'azienda. Inoltre, orienta le scelte degli acquirenti, poiché quando trovano il tuo brand aziendale nel punto vendita, lo ricollegano a tutto quanto hanno appreso sul prodotto, prima di comprarlo. Una comunicazione social efficace può contribuire a generare una maggiore affidabilità aziendale".
"Attualmente - conclude Giuseppe Buono- la comunicazione di Auragricola è incentrata maggiormente sulle referenze aziendali, ma stiamo pensando per il futuro di creare un ricettario digital, in modo da suggerire al consumatore nuove idee culinarie e nuovi usi dei prodotti, incentivando così anche il consumo di tali referenze. Un doveroso ringraziamento va all'agenzia di comunicazione audiovisiva SMADV di Angri (Salerno) che, come sempre, cura la nostra comunicazione multimediale in ogni dettaglio. Per ricevere ulteriori aggiornamenti, visitate il nostro sito: www.auragricola.it ".
Per maggiori informazioni:
Auragricola Srl
Z.I. Fosso Imperatore, Lotto 2
84014 - Nocera Inferiore (SA) - Italy
Tel: (+39) 081 937040
Email: info@auragricola.it
Web: www.auragricola.it