FruitAma

Confetture tradizionali proposte in... tubetto!

Nel 2015, quasi per caso Flavio Amaglio, appena trentenne, decide di cambiare lavoro, e dal mondo assicurativo approda alla produzione di confetture. Artefice di una piccola rivoluzione nel mondo delle confetture, il successo gli arriva presto. Riesce a mettere insieme gli ingredienti della tradizione in una confezione rivoluzionaria. Non il classico vasetto in vetro, ma un tubetto in alluminio di cento grammi! Nel giro di pochi anni, la capacità produttiva tocca i 3500 tubetti all'ora, numeri che consentono al progetto imprenditoriale di raggiungere la grande distribuzione italiana.

Oggi Flavio Amaglio, titolare di Dreama, azienda bergamasca che produce confetture e creme spalmabili in tubetti distribuite a marchio FruitAma, ricorda: "L'intuizione mi nacque osservando gli altri prodotti in tubetto: la maionese, il concentrato di pomodoro, una crema spalmabile... Perciò mi domandai: perché non farlo anche con le confetture? E' così che iniziai ad acquistare i primi macchinari per trasformare e intubettare fragole, pesche, pere e albicocche".

C'era da pensare anche a una grafica invitante e colorata su sfondo bianco e poi al marchio: FruitAma sembrava essere la sintesi perfetta  tra Frutta - quindi l'ingrediente principale - e il cognome di Flavio (Amaglio).


All'inizio, le prime vendite ebbero luogo in zone limitrofe del bergamasco, sollecitate dal passaparola; poi giunse la svolta nel 2017, con la partecipazione alla prima fiera di settore. L'esperienza e il know-how maturati in questi anni, uniti alla capacità produttiva, hanno fanno sì che, negli anni, l'azienda realizzasse prodotti anche in conto terzi.

"Il dinamismo della nostra azienda e la capacità produttiva potenziale di 3.500 pezzi all'ora ci permettono di esaudire ogni richiesta. Siamo in grado di realizzare formati che spaziano dal monodose (23, 25, 27, 30 e 35 grammi) a quello standard (90, 100 e 110 g), fino ai grandi formati su richiesta. A seguito del potenziamento della nostra linea di produzione, possiamo realizzare e confezionare sia prodotti sfusi che in astuccio, sia anche multipack come snack e merendine. Diverse aziende si rivolgono già a noi per prodotti a marchio, fra cui importanti realtà sia in campo alimentare che farmaceutico, che ci hanno scelto per realizzare anche prodotti ad hoc per omaggi o da ricorrenza".

Oggi l'azienda ha ampliato la gamma con 23 ricette e vanta tra i prodotti di punta le confetture in tubetto 70% frutta nei gusti: fragola, albicocca, frutti di bosco, ciliegia, pera e pesca. Tra i progetti in itinere, la nuova linea biologica e le marmellate di agrumi sempre con materia prima italiana e in tubetto perché è pratico, comodo, infrangibile, riduce gli sprechi ed è in grado di conservare al meglio la freschezza.

"Le lavorazioni avvengono tutte in linea. La materia prima lavorata a basse temperature viene inserita nei tubetti tramite un macchinario automatico che dosa, salda il tubetto e timbra ciascun lotto con la scadenza. Successivamente, viene riposto in un astuccio di cartone per una maggior protezione del prodotto".

Tra le novità di prodotto figura ChocoAma, la crema spalmabile a base di nocciole italiane e cacao, senza olio di palma, disponibile in formato da 110 grammi. E' la crema golosa, nata per completare l'offerta con un prodotto meno suscettibile alla stagionalità che invece caratterizza la produzione delle confetture.

"Appena sarà possibile, presenteremo in occasione delle prossime fiere internazionali nuove referenze cui stiamo lavorando per ampliare la gamma. Ciò anche nell'ottica degli investimenti in linea, che le nuove lavorazioni richiedono".

Dreama è un'azienda in crescita che ogni anno ha raddoppiato il fatturato: adesso punta a raggiungere un volume d'affari di 1 milione di euro. Tra i fattori di crescita la qualità della materia prima e l'innovazione nel packaging, uniti al fatto che oggi assistiamo a un trend di crescita di tutti i prodotti di servizio pronti all'uso.

"Con il Covid-19, soprattutto durante il primo lockdown, abbiamo perso quote di mercato nel canale Gdo perché la gente acquistava i grandi formati, non i nostri che di fatto sono prodotti per l'uso fuori casa. Perdite che abbiamo compensato con le richieste straordinarie nel canale online. Il fermo di quel periodo ci ha consentito di riflettere: ecco perché vogliamo ampliare la gamma con prodotti sfiziosi pronti all'uso".

Tra questi: la pizza in tubetto, un concentrato di pomodoro che si potrà utilizzare per insaporire basi per pizza o per aperitivi. "Siamo unici sul mercato a lavorare prodotti in tubetto con grandi soddisfazioni, tanto che stiamo entrando anche nelle classifiche dei prodotti monodose più richiesti nei supermercati".

Per maggiori informazioni
Dreama Srl
Via dell'Artigianato, 37
24046 Osio Sotto (BG) - Italy
+39 035 80 71 72
info@dreama.it
www.dreama.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto