Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Costruito a Ravenna uno dei rimorchiatori utilizzati

Collaborazione italo-olandese per lo sblocco del Canale di Suez

Sono due i rimorchiatori utilizzati per disincagliare il cargo Ever Given nel canale: l'olandese "Alp Guard" e l'italiano "Carlo Magno", costruito nei cantieri "Rosetti Marino" nel porto San Vitale di Ravenna e registrato a Catania nella flotta di Augustea. Ed è stata proprio Augustea a metterlo a disposizione dell'olandese "Smit Salvage", l'azienda impegnata nelle operazioni di recupero di "Ever Given" che vanta decine di interventi simili, compresa la rimozione, nel 2014, del relitto della Costa Concordia all'Isola del Giglio.

Fonte foto, sito della Rosetti Marino

Nel sito della Rosetti Marino si leggono queste caratteristiche tecniche del Carlo Magno: pero circa 1658 tonnellate, quasi 11mila cavalli di potenza, larghezza 15,50 metri, profondità 7 metri e altezza 6,20 metri. Si tratta di uno dei rimorchiatori più potenti al mondo.

Il rimorchiatore nato a Ravenna è lungo 55 metri e con una potenza di tiro da 200 tonnellate, ed è arrivato nella mattinata di domenica nel Canale di Suez assieme all'olandese Guard Alp.