Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La carota siciliana e il suo potenziale inespresso

La produzione della carota novella siciliana è tra le più rappresentative, in Italia, perché è l'unica a essere coltivata in contro stagione. Questa carota possiede proprietà organolettiche straordinarie, non solo per la sua freschezza e croccantezza, ma soprattutto per l'ambiente in cui cresce, nella Sicilia sudorientale, su terreni fertili e a pochi km dal mare.

Sopra: Salvatore, Luisa e Antonietta, figli di Pietro Spatola

"Il nostro è un prodotto semilavorato - spiega Pietro Spatola, imprenditore agricolo di Rosolini (SR) - che viene inserito, dopo un accurato lavaggio e cernita, all'intero di big bag da circa 1000 kg ciascuno. Questi poi vengono inviati ai confezionatori del centro nord Italia per essere lavorati, cioè selezionati e confezionati nei tipici vassoi, sacchetti o alla rinfusa per la distribuzione e quindi la vendita al dettaglio".

Big bag da circa 1000 kg

"L'offerta della carota siciliana - prosegue il produttore - si inserisce nel contesto più generale della coltivazione italiana, suddivisa in quattro zone principali: Sicilia (da febbraio a maggio); Fiumicino (da maggio a giugno e da novembre a marzo); Chioggia (da maggio ad agosto e da novembre a marzo circa) e Fucino (da giugno a gennaio)".

La produzione italiana, dunque, da come descrive Spatola, copre tutto l'anno; ma quali ne sono i principali concorrenti? "Certamente c'è molto prodotto straniero che circola in conservazione in Italia, un po' durante tutto l'anno - chiarisce Spatola - Però per quanto riguarda l'offerta siciliana, i principali concorrenti sono Israele, Spagna e Portogallo, mentre Germania, Polonia e altri Stati europei arrivano in concorrenza, con la carota da frigoconservazione, quando da noi entrano in produzione Fucino, Chioggia e Fiumicino. Quando la produzione estera è piuttosto copiosa, inoltre, il prodotto conservato si sovrappone a quello italiano nella sua interezza; in tal caso, essendo più competitivo, trascina al ribasso i prezzi delle nostre produzioni nazionali".



"La campagna 2021 non è delle migliori - dice ancora il produttore siciliano - perché si sono sovrapposte diverse produzioni di carote: la novella e quella di fine produzione di Chioggia e Fiumicino, con una conseguente netta flessione del prezzo. A tutto ciò si associa un calo generalizzato dei consumi, a causa del Covid-19. Il prezzo medio per la nostra carota controllata non a marchio, fornita in big bag, è di €0,25 al kg".

Cosa si potrebbe fare per migliorare la commercializzazione di questo prodotto e, soprattutto, per farne conoscere le caratteristiche al consumatore? Avrebbe senso organizzarsi in proprio per confezionare la carota e commercializzarla autonomamente?

"La logistica, ovvero la distanza, ci impedisce di fornire direttamente la merce ai retailer, essendo concentrati al centro nord - risponde l'esperto - per cui siamo obbligati a rivolgerci ai confezionatori del centro e nord Italia i quali, ben organizzati, riescono a fornire i supermercati lungo tutto l'anno. D'altra parte, il prodotto che va all'estero, dalla Sicilia, parte già confezionato. Il big bag per chi fa il prodotto semi lavorato come noi è attualmente la migliore soluzione. Spiace constatare però come i continui aumenti di superfici in Italia, purtroppo, rischiano di inflazionare l'offerta di prodotto nazionale".

Per maggiori informazioni: 
Pietro Spatola
Azienda agricola Pietro spatola
+39 368975400
+39 3386356056
info@pietrospatola.com
www.pietrospatola.com