Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato solido per le banane biologiche dominicane

La fornitura di banane da esportazione della Repubblica Dominicana è inferiore al solito, afferma Jose Bernard della Coopabando, una cooperativa di piccoli produttori di banane biologiche. "Anche se i nostri inverni non sono più freddi come prima, in questo periodo la temperatura è attualmente più bassa del solito, nella Repubblica Dominicana. Ciò ha rallentato un po' la nostra produzione e stiamo producendo circa il 70-80% della nostra capacità totale, ossia il 10-15% in meno rispetto agli anni precedenti", dice Bernard.


 
Mercato europeo forte
La maggior parte delle banane della Repubblica Dominicana raggiunge i mercati europei. "L'80% della nostra produzione va in Francia, mentre il restante 20% verso altri mercati, principalmente nel nord Europa. Per la Repubblica Dominicana nel suo insieme, i mercati più grandi sono Regno Unito, Francia e Germania", spiega Bernard.

Secondo Bernard, il mercato europeo è forte, in questo momento. "In inverno si registra sempre un’elevata domanda di banane. Ora che la produzione è leggermente inferiore, stiamo vendendo tutto quello che abbiamo prodotto. Ma sono un po' preoccupato per la prossima stagione estiva, perché quando i volumi aumenteranno e la domanda diminuirà, il mercato probabilmente non rimarrà favorevole come lo è ora", dice Bernard.

Oltre ai volumi inferiori in uscita dalla Repubblica Dominicana, a causa del freddo, in questo momento anche l'Ecuador sta registrando minori quantitativi. “Recentemente, ha avuto delle condizioni meteo sfavorevoli. Poiché è un produttore molto importante, qualsiasi cambiamento nei volumi di produzione dell'Ecuador ha immediatamente un impatto sul mercato globale, e lo stiamo vedendo anche quest'anno".


 
Divario tra costo e rendimento
Nonostante il mercato sostenuto, i produttori della Coopabando non vedono alcun cambiamento nei prezzi di vendita. "Il commercio si basa su contratti annuali a prezzi fissi, quindi i cambiamenti sul fronte dell'offerta e della domanda non influiscono sui prezzi che riceviamo", afferma Bernard. A ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte della produzione di banane nella Repubblica Dominicana è biologica, e l'andamento dei prezzi dei prodotti bio è sempre diverso da quello del resto del mercato.

Anche se il prezzo ricevuto per le banane rimane stabile, i costi di produzione sono aumentati. "Tutti nel settore ne sono colpiti", afferma Bernard, e spiega: "Il prezzo della carta e dei cartoni è aumentato a causa della pandemia, e i costi di produzione complessivi aumentano ogni giorno, ma noi non possiamo aumentare i nostri prezzi, perché abbiamo contratti a prezzo fisso. Abbiamo iniziato a usare meno plastica per contrastare questo problema: stiamo usando un nastro di plastica o carta kraft per imballare le banane, invece di un sacchetto di plastica. L'utilizzo di questo processo consente agli operatori dell'Ue di risparmiare molti costi su manodopera e materiale di imballaggio, oltre al vantaggio di ridurre l'uso della plastica; tuttavia nel prezzo non sono inclusi né i costi dei materiali né i nostri costi di manodopera".



Inoltre, i retailer europei stanno cercando di ridurre i prezzi, mentre gli organismi di certificazione stanno aumentando i loro requisiti e costi, afferma Bernard. "Le grandi catene di supermercati stanno cercando unilateralmente di diminuire il prezzo delle banane latinoamericane, il che è molto ingiusto, soprattutto tenendo conto dell'aumento dei costi di produzione. Tanto più che il mercato europeo privilegia le banane prodotte in modo sostenibile e con diverse certificazioni. Gli organismi di certificazione aumentano ogni anno il costo e i requisiti della certificazione. Insieme ai supermercati, rappresentano un’ulteriore difficoltà per il settore", conclude Bernard.

Per maggiori informazioni:
Jose Bernard
Coopabando
Tel: +1 809-572-6219
Email: jose@coopabando.com

Data di pubblicazione: