Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Forte richiesta di mele polacche: a marzo registrato il picco delle esportazioni

Sebbene per alcuni esportatori polacchi di mele la stagione sia già conclusa, per altri continua. La domanda è stata più forte a marzo, rispetto al mese precedente, determinando un nuovo picco dei livelli delle esportazioni. La disponibilità dovrebbe essere stabile nei prossimi mesi perché, dopo Pasqua, si prevede la riapertura della maggior parte delle celle refrigerate dove il prodotto ciene stoccato.

Secondo Jakub Krawczyk, export manager presso l'azienda polacca di mele Appolonia, la loro stagione è tutt'altro che finita: "Finora la stagione è stata molto stabile. La qualità delle nostre mele è stata soddisfacente, e l'esportazione procede senza intoppi. Grazie ai tanti contratti, abbiamo ancora molti ordinativi e stiamo lavorando a pieno regime. C'è stato un aumento dei prezzi, ma alla fine tutti i mercati li hanno accettati e questo non ha bloccato le vendite. Ovviamente, i lockdown hanno colpito tutti e all’inizio hanno complicato la situazione, ma ora tutti sono preparati alle eventuali difficoltà e a ogni possibile situazione".

Sebbene alcune celle refrigerate siano state aperte, Krawczyk afferma che la maggior parte di rimarrà chiusa fino alla fine del periodo pasquale. "Finora non abbiamo avuto problemi con la disponibilità o la qualità dei prodotti. La compattezza, in particolare, risulta molto buona. Ci sono ancora molte celle refrigerate ULO chiuse, e la maggior parte dei coltivatori ha in programma di aprirle dopo le vacanze di Pasqua, dopo il 5 aprile. Trascorso questo tempo, dovremmo avere un quadro più ampio di qualità e disponibilità".

La chiusura anticipata di alcuni esportatori potrebbe voler dire che si fermano le esportazioni verso le destinazioni lontane, spiega Krawczyk il quale, nell'ultimo mese, ha visto aumentare la domanda. "Alcuni esportatori polacchi hanno chiuso la loro stagione solo per alcune regioni del mondo ma, in generale, la campagna delle mele polacche non è ancora terminata. In questa fase, non tutte le varietà sono abbastanza buone per affrontare un trasporto di 30-35 giorni. Secondo i dati sulle giacenze, molti dei gruppi esportatori hanno ancora grandi quantitativi di mele, quindi la stagione è appena iniziata! In questo mese si è registrata una domanda maggiore di mele rispetto a febbraio, il che significa che anche marzo ha registrato il più alto livello d’esportazione della stagione. Ci auguriamo che tale flusso di richiesta continui nei prossimi mesi".

Krawczyk è convinto che la loro stagione continuerà ancora qualche mese; soltanto alcune varietà termineranno un po' prima. In generale, però, una volta che la campagna finisce, quella successiva è già dietro l'angolo: "La nostra stagione terminerà tra quattro mesi, intorno a giugno o luglio, più o meno quando sarà disponibile il nuovo raccolto estivo. Lo scorso 28 febbraio 2021, abbiamo interrotto le spedizioni delle mele verso i mercati lontani, come quelli asiatici. Anche la stagione delle Gala dovrebbe terminare un po' prima, verso la fine di aprile o l'inizio di maggio. Nel complesso, tuttavia, avremo mele disponibili fino a giugno o addirittura luglio, soprattutto per varietà come Idared e Golden".

"Ci aspettiamo di avere una grande disponibilità di mele per quelle destinazioni dove i raccolti sono stati più limitati. E' una situazione vantaggiosa per tutti: quei mercati avranno ancora l'opportunità di evadere i loro ordini e noi ci assicuriamo le esportazioni dei nostri prodotti. E' bello vedere che la mela è attualmente un prodotto molto popolare, adesso che la salute e l'alimentazione sana sono diventate improvvisamente molto importanti. I volumi di cui disponiamo ci consentiranno di rifornire i clienti fino alla fine della stagione, e questo è molto importante per i mercati dove il raccolto è più limitato. Si tratta di una situazione realmente vantaggiosa per tutti", conclude Krawczyk.

Per maggiori informazioni:
Jakub Krawczyk
Appolonia
Tel: +48 785 342 930
Email: jakub.krawczyk@appolonia.pl 
www.appolonia.pl 

Data di pubblicazione: