Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: inizio della raccolta dei ravanelli

Nella zona a vocazione orticola della Franconia (detta perciò Knoblauchsland) sta iniziando la raccolta primaverile. Da circa una settimana, sono in circolazione anche i primi ravanelli da coltivazione protetta. "Ma si tratta ancora di quantità limitate che, attraverso il mercato all'ingrosso di Norimberga, arrivano soprattutto ai negozi specializzati più piccoli e ai commercianti dei mercati. Solo fra una settimana saremo probabilmente in grado di consegnare le prime quantità di rilievo ai centri di vendita al dettaglio di prodotti alimentari", afferma Stefanie Häring, produttore commerciale per la Ruff-Häring GbR.

Quest'anno, l'azienda agricola nel cuore del Knoblauchsland ha optato nella sua serra per una nuova varietà di ravanello. "Ora coltiviamo esclusivamente la varietà Nettuno, invece della collaudata Rex. A causa del cambio della varietà, l'inizio della raccolta è leggermente in ritardo rispetto allo scorso anno, ma per il resto la nuova varietà funziona perfettamente, in termini di coltivazione. Rispetto alla vecchia varietà, cresce in modo un po' più uniforme, motivo per cui alla fine ci aspettiamo delle rese più elevate", spiega Stefanie Häring.


Ci sono voluti quasi tre mesi dalla semina alla raccolta dei primi ravanelli.

Alta priorità nel commercio
In termini commerciali, secondo le previsioni la stagione accelererà gradualmente nelle prossime settimane. "La domanda c'è già, perché il ravanello è uno dei primi frutti primaverili di produzione regionale. Di conseguenza, la coltura ha conquistato un posto di rilievo nel commercio specializzato regionale". Dal punto di vista del prezzo, il ravanello regionale è venduto attualmente a 1,60 euro / pezzo.


Oltre al ravanello di serra, stanno arrivando anche le lattughe e presto anche i primi cetrioli di serra.

Ravanelli in pieno campo
I ravanelli di serra vengono generalmente commercializzati fino a metà-fine aprile, per poi passare, fino all'inizio di giugno, alla raccolta del prodotto sotto nel tunnel di alluminio. Solo dopo comincerà la raccolta del ravanello da pieno campo. "A causa delle basse temperature notturne registrate fino a poche settimane fa, potremo fornire le prime rese a pieno campo solo più avanti. Per ora, non vedremo i primi ravanelli fino a dopo Pasqua".


I ravanelli sono la principale coltura estiva dell'azienda agricola

Ruff-Häring è una classica azienda orticola che rifornisce sia gli impianti di stoccaggio centrali della vendita al dettaglio di prodotti alimentari regionali, sia il commercio specializzato. Quest'ultimo canale di vendita viene raggiunto attraverso lo stand dell'azienda presso il mercato all'ingrosso di Norimberga. "Il lockdown, e soprattutto la chiusura del settore della gastronomia, si stanno facendo sentire sul mercato all'ingrosso, anche se fortunatamente lavoriamo poco con la gastronomia. Per quanto riguarda la produzione, eravamo preoccupati per la carenza di manodopera nella raccolta. Fortunatamente, era già arrivato nella nostra azienda un numero sufficiente di stagionali, così potremo iniziare la stagione estiva come da programma, malgrado il coronavirus".

Per maggiori informazioni:
Ruff-Häring GbR Gemüsebau
Stefanie Häring
Loher Hauptstraße 116
90427 Nürnberg
T. +49 911 345355
info@ruff-haering.de  
www.ruff-haering.de  

Data di pubblicazione: